Dopo il successo riscontrato la scorsa primavera con la prima parte del cartellone OPV Families&Kids 2022, la rassegna dellOrchestra di Padova e del Veneto dedicata ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie proseguirà con altri tre appuntamenti. Dal 29 ottobre al 3 dicembre, lundicesima edizione di OPV Families&Kids svilupperà ulteriormente loriginale percorso tra musica e letteratura per linfanzia con tre nuovi spettacoli musicali appositamente ideati per un pubblico compreso tra i 4 e i 10 anni. Gli appuntamenti della rassegna si terranno in tre diversi luoghi del centro storico di Padova in orario pomeridiano e vedranno lesecuzione musicale dellOrchestra di Padova e del Veneto alternata al racconto di alcune tra le più celebri favole di sempre per voce di tre attori.
OPV Families&Kids è organizzato con il patrocinio del Comune di Padova, il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con lAssociazione Amici dellOrchestra di Padova e del Veneto, la Libreria Pel di Carota, la scuola Spaziodanza Padova e lAssessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova.
Sabato 29 ottobre alle ore 17.00 presso la Scuola della Carità lattrice Alice Centazzo ripercorrerà le vicende de Il flauto magico, favola ispirata a una delle opere più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart. Il racconto sarà alternato allesecuzione di alcuni brani del compositore austriaco interpretati dallOrchestra di Padova e del Veneto insieme ai flautisti Simone Candiotto e Andrea Ruzzone, con Laura Maniscalco nel ruolo di violino di spalla.
Sabato 19 novembre con doppio turno alle ore 15.00 e 17.00 presso lOratorio San Rocco (piano terra) sarà la volta de La casa degli elfi, spettacolo liberamente ispirato a una delle più divertenti favole di Hans Christian Andersen, interpretata dallattrice Rossana Mantese su musiche di Edvard Grieg eseguite dallOrchestra di Padova e del Veneto con Ivan Malaspina nel ruolo di violino di spalla.
Lo spettacolo sarà anticipato il giorno prima, venerdì 18 novembre alle ore 17.00 presso lOratorio San Rocco, dallincontro propedeutico Andersen di carta, piccoli papirografi in erba… sagome di carta da ritagliare e da vestire tra sirenette, soldatini di stagno e… Augusta Snorifass! a cura della Libreria Pel di Carota.
Lundicesima edizione di OPV Families&Kids si concluderà sabato 3 dicembre alle ore 17.00 presso lAuditorium Altinate S. Gaetano con Il bacio della fata, titolo ispirato a unaltra fiaba di Andersen il cui testo, quasi un secolo fa, suggerì a Stravinsky la scrittura dellomonimo celebre balletto. Nellinedito adattamento per il cartellone OPV Families&Kids, lo spettacolo renderà così omaggio a uno dei più grandi protagonisti della musica del Novecento anche grazie alla partecipazione dei ballerini della scuola Spaziodanza Padova. La musica de Il bacio della fata riprende il Divertimento del balletto di Stravinsky, che a sua volta orchestrò dei brani di Tchaikovsky, nella nuova edizione per orchestra darchi di James Ledger con Tommaso Luison nella doppia veste di violino solista e concertatore. Il racconto della fiaba è affidato allattore Marco Ferraro.
INCONTRO PROPEDEUTICO
Venerdì 18 novembre alle ore 17.00, Oratorio San Rocco: Andersen di carta.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 049 2956066 o via mail: info@peldicarota.it
BIGLIETTI SPETTACOLI
Bambini 5 (fino a 14 anni), Adulti 8.
Biglietti in vendita online su www.opvorchestra.it e presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da unora prima dellinizio.
Biglietti
- INTERO € 20
- RIDOTTO UNDER 35 € 20
I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.
Acquista biglietti- TOPICS
- Concerto di Primavera