News

Il soprano Robyn Allegra Parton sostituirà Blanch nel “Lobgesang”

28 Mar 2023

Il soprano inglese Robyn Allegra Parton sostituirà Sara Blanch nell’esecuzione della Sinfonia n. 2 “Lobgesang” di Mendelssohn prevista per giovedì 30 marzo alle ore 20.45 al Teatro Verdi di Padova. Robyn Allegra Parton si unirà così al soprano Rosalia Cid, al tenore Leonardo Cortellazzi e al Coro Città di Piazzola Sul Brenta, per la direzione di Michael Hofstetter. Con l’esecuzione di questo imponente lavoro, l’integrale sinfonica di Mendelssohn promossa dall’Orchestra di Padova e del Veneto all’interno della Stagione concertistica in corso, raggiunge così una tappa determinante.

Definita dalla rivista specializzata Opernwelt come voce “accattivante, sorprendente, travolgente”, il pluripremiato soprano britannico Robyn Allegra Parton si esibisce regolarmente in tutta Europa. Dopo gli studi in musicologia, prassi esecutiva antica e composizione all’Università di Oxford, Robyn ha iniziato la sua carriera in tournée con il Monteverdi Choir sotto la direzione di Sir John Eliot Gardiner, e si è formata in performance vocale al Royal College of Music di Londra. Robyn ha ricevuto premi dall’Oxford Lieder Festival, Concorso Cesti di Innsbruck, Concorso Grandi Voci di Salisburgo, Les Azuriales (Francia) e da Friends of Folkoperan di Stoccolma.

Dopo il debutto come Barbarina (Le Nozze di Figaro), è tornata diverse volte sul palco della Royal Opera House di Londra con grande successo di critica, soprattutto come protagonista nell’opera Coraline (2018) di Mark-Anthony Turnage.  Sono molti i ruoli nell’opera contemporanea che hanno portato Robyn in alcune delle sale più prestigiose come la Deutsche Oper Berlin, Philharmonie de Paris, Opéra National du Rhin, Folkoperan Stockholm, Istanbul Music Festival e Glyndebourne Festival Opera. Al Teatro San Carlo di Napoli ha interpretato Helmwige in Die Walkure di Richard Wagner, mentre si è fatta notare in Inghilterra e Germania nel ruolo di Gilda (Rigoletto), Violetta (La Traviata), Lucia (Lucia di Lammermoor) e Zerbinetta (Ariadne auf Naxos).

Come solista ha collaborato con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, Gustav Mahler Chamber Orchestra, Ensemble Intercontemporain, London Philharmonic, Royal Philharmonic, Orchestra of the Age of Enlightenment, English Baroque Soloists e la Royal Oman Symphony Orchestra. Robyn ha registrato Caecilia Virgo et Martyr di Charpentier per l’etichetta Novum, Three Winter Songs di Stephen Dodgson per Toccata Classics e i ruoli di Alice e Lucy nell’opera Margaret Catchpole di Stephen Dodgson per Naxos. Nel giugno 2023 la casa discografica Orchid Classics pubblicherà con il titolo Burnished Gold un album di canzoni viennesi del Novecento dove Robyn Allegra Parton sarà accompagnata dal pianista Simon Lepper.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy