News

Henze Reinventions: il nuovo disco OPV

03 Ott 2023

Dopo l’attribuzione del Premio Speciale Abbiati del disco 2023, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto è lieta di presentare il nuovo disco Henze: Reinventions Arrangements of Mozart, C.P.E. Bach & Vitali edito per l’etichetta Brilliant Classics. La quarta pubblicazione discografica OPV del 2023 vede la partecipazione della violinista Anna Tifu, del flautista Mario Caroli e dell’arpista Emanuela Battigelli in qualità di solisti, mentre l’Orchestra di Padova e del Veneto è diretta da Marco Angius:

«Il nuovo disco dell’orchestra di Padova del Veneto dal titolo Re-inventions è dedicato a veri e propri restauri sonori del compositore tedesco Hans Werner Henze (1926-2012), compositore che ha vissuto e lavorato in Italia gran parte della sua vita cui OPV aveva già dedicato l’esecuzione e registrazione dei Wesendonck-Lieder da Wagner nell’inedita traduzione di Arrigo Boito. La principale particolarità di questo disco prosegue ora su quella stessa linea costituita da falsi d’autore, con lavori del tardo Settecento rielaborati da Henze in modo del tutto visionario e personale, rispettando profondamente le note scritte e al tempo stesso offrendo un nuovo modo di ascoltare questi brani: si tratta di opere peraltro di raro ascolto come la Fantasia di Carl Philipp Emmanuel Bach, lavoro estremo di un compositore cui OPV ha già dedicato un importante disco della produzione pianistica e che nelle mani di Henze diventa l sentimenti di C.P. E. Bach. Accanto all’illustre figlio di Bach si trovano Tre Sonate da chiesa di Mozart trasformate quasi in notturni, in brani liberty, secondo un criterio di orchestrazione imprevedibile e immaginistica in cui la musica sacra di Mozart si approssima piuttosto all’impressionismo di Debussy. Infine la composizione che occupa lo spazio principale della raccolta e cioè il Vitalino raddoppiato, dalla Ciacona attribuita al bolognese Tommaso Vitali, quintessenza del virtuosismo violinistico, rivisitata con un carattere emozionante, intimista ma anche spericolato e inaudito. L’Orchestra di Padova e del Veneto accompagna in queste pagine i prodigi musicali dei solisti Anna Tifu, Mario Caroli ed Emanuela Battigelli».

L’ammirazione del compositore tedesco Hans Werner Henze (1926–2012) per i grandi maestri del Barocco e del Classicismo musicale si manifestò magistralmente in composizioni nate dalla volontà di trascrivere, rielaborare, trasfigurare capolavori sei e settecenteschi in tessuti orchestrali nuovi. Straordinari esempi della volontà di guardare al passato e illuminarlo di una luce moderna. Il progetto Travestimenti, curato dal direttore d’orchestra Marco Angius con la sua OPV, da cui questo CD è nato, allude già nel titolo programmatico alle “reinvenzioni” di Henze di capolavori di Mozart, C.P.E. Bach e Vitali.

Per le Drei Mozart’sche Orgelsonaten, Henze riprende tre delle Kirchensonaten (Sonate da chiesa o Sonate a tre) composte da Mozart a Salisburgo tra il 1772 e il 1780. La trascrizione di Henze per un ensemble di 14 strumentisti fu eseguita in prima assoluta il 19 novembre 1991 alla Alte Oper di Francoforte, in occasione del Bicentenario della morte di Mozart. L’insolita orchestrazione utilizzata da Henze, che prevede strumenti ricercati come l’oboe d’amore e la viola d’amore, mira a sottolineare i timbri strumentali più scuri, privilegiando le sonorità gravi del flauto contralto in sol, del flauto basso in do, del clarinetto basso e del fagotto.

Henze nel 1982 era direttore artistico della Accademia Filarmonica Romana per la quale organizzò un evento musicale che prevedeva il Concerto per flauto, arpa e archi K 299 (1778) di Mozart. Per completare il programma, volle proporre “come pièce d’occasion” la sua rivisitazione per flauto solo, arpa e archi della Fantasia di Carl Philipp Emanuel Bach, il quinto dei venti figli di Johann Sebastian Bach.

Per Henze Il Vitalino raddoppiato rappresenta un meraviglioso ricordo della sua giovinezza. Tratto dalla Ciaccona di Vitali, Il Vitalino raddoppiato fu eseguito in prima assoluta durante il Festival di Salisburgo, che commissionò a Henze questo lavoro, il 2 agosto 1978 dall’ORF-Symphonieorchester diretta da Leif Segerstam, con Gidon Kremer come solista, al quale il lavoro è dedicato.

(testo tratto dal Booklet a firma di Gastón Fournier-Facio)

Acquista il disco
Booklet Henze Reinventions

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy