News

Verdi al cubo per l’OPV!

09 Ott 2013

Triplo Verdi – è proprio il caso di dirlo – per l’OPV, che il 10 ottobre festeggia le 200 candeline del compositore (nato nel 1813) a Milano, nella Sala dei concerti del Conservatorio di musica che oggi porta proprio il nome di Verdi, ma che nel 1832 rifiutò l’ammissione al giovanissimo candidato.

L’Orchestra infatti l’inaugurazione della Stagione patavina (11 Ottobre) trasferendosi per una sera nel capoluogo lombardo dove terrà il concerto di apertura della Stagione 2013/2014 delle Serate Musicali, una tra le più importanti società concertistiche italiane.

Tra le musiche di Ives, Mozart e Beethoven l’OPV diretta da Thomas Zehetmair e con la tromba solista di Simone Lonardi eseguirà il raro Adagio per tromba e orchestra, che il giovane Verdi compose per una speciale “tromba a chiavi” (oggi diremmo a cilindri). Il brano fu eseguito per le Accademie dei Filarmonici di Busseto nel 1837 e riscoperto solo nel 2001 in occasione del centenario della morte.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy