Comunicati

OPV sotto le stelle con il Don Pasquale

20 Lug 2012

Con le recite di domenica 29 e martedì 31 luglio 2012 (ore 21.00) di Don Pasquale, dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti, l’OPV stringe una nuova collaborazione con il Comune di Padova, scendendo per la prima volta ‘in buca’ per la Stagione lirica cittadina.

Il Don Pasquale, ambientato a Roma agli inizi del XIX secolo, si sposa perfettamente con la scenografia naturale che ospiterà l’evento: il Teatro-Giardino di Palazzo Zuckermann di Padova, uno dei simboli della nuova città borghese sorta tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in coproduzione con Bassano Opera Festival.

L’OPV sarà diretta per l’occasione da Giampaolo Maria Bisanti, vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene. Alla compagine orchestrale si affiancherà il coro “Città di Padova”, diretto dal M° Dino Zambello.

“Ricordo che ci si portava da casa le sedie per assistere al teatro o al cinema sottocasa, e la vivacità che precedeva l’incontro con quei personaggi strani che recitano, suonano, cantano e ti parlano di avventure bizzarre, sogni, illusioni… Pochi oggetti che si trasformano nelle mani dei commedianti, un muro a fare da schermo, una luna di carta, luci e ombre e la sera che intiepidisce prima di spegnersi nella notte”.

Queste le suggestioni che cercherà di ricreare il regista Giulio Ciabatti, “da sempre impegnato a spingersi oltre i confini della rappresentazione per giungere a sfiorare quello spazio in cui appare qualcosa di indicibile, la traccia inafferrabile di un destino già realizzato, preferendo alla soluzione catartica l’interrogazione silenziosa”. I costumi saranno curati da un eclettico Giuseppe Palella, scultore, cantante, con brevi parentesi lavorative nel cinema come bozzettista, che vanta in curriculum importanti collaborazioni, tra cui quella nel 2009 col Teatro dell’Opera di Roma in veste di assistente costumista e elaboratore costumi. Le luci saranno di Gaetani Luca Allestimenti teatrali.

Protagonista un cast giovane di altissimo livello: al centro il maturo celibatario Pasquale da Corneto interpretato dal baritono veneto Elia Fabbian, che si esibisce sui palcoscenici di importanti teatri in Italia e all’estero; nel ruolo di Ernesto, nipote di Don Pasquale, il giovanissimo tenore Alessandro Scotto Di Luzio, vincitore della sezione tenori dello spettacolo televisivo di RAI 1 “Domenica In” condotta da Pippo Baudo. Vestirà i panni di Norina il soprano canadese Teresa Sedlmair, la più giovane cantante dell’Opera Studio Internazionale per l’Opernhaus di Zurigo, che a soli ventiquattro anni ha già vinto importanti concorsi internazionali tra cui il Concorso di Canto intitolato a Renata Tebaldi. L’intraprendente e brillante Dottor Malatesta sarà il baritono Gabriele Nani, già apprezzato dal pubblico padovano e avviato ad una brillante carriera. Completa il cast nel ruolo del notaro, il baritono Christian Starinieri, definito dalla critica un “raffinato liederista”, unico italiano selezionato per un master al Teatro Argentina di Roma sul Don Giovanni di Mozart con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Peter Brook.

Ingresso: biglietto unico 20 euro – prevendite in Galleria Cavour (piazza Cavour) e la sera dello spettacolo a Palazzo Zuckermann.

Per informazioni: Palazzo Zuckermann, telefono 049 8205611,
cell. 388 3085379, email padovalirica@comune.padova.it
In caso di maltempo le recite si terranno all’Auditorium “C. Pollini” in via Carlo Cassan 17.

sito internet : http//padovacultura.padovanet.it

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy