Comunicati

OPV: l’estate allo Zuckermann conferma il successo dell’ultima Stagione

17 Giu 2010

L’OPV torna in città e al proprio pubblico, dopo gli ultimi periodi di attività che l’hanno vista protagonista con il pubblico internazionale di Venezia e Vicenza (per la Biennale Danza e per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico rispettivamente).
Il cartellone 2010 al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e inserito nell’ambito di “Padova Estate Carrarese”, rappresenta una sorta di piccola stagione, per la varietà della proposta (dal Classicismo viennese al repertorio romantico, dalla celebrazione del bicentenario chopiniano alla musica d’oggi) e per la presenza di prestigiosi interpreti.
L’apertura della rassegna è stata individuata nella data del 21 giugno, giornata celebrata in tutt’Europa come Festa Europea della Musica nel giorno del solstizio d’estate, che l’Orchestra ha inteso sottolineare con la presenza di Enrico Bronzi, tra i violoncellisti italiani più importanti della scena internazionale e già ospite della Stagione 2009/2010, impegnato come solista e direttore con musiche di Boccherini, Haydn e Schubert.
La rassegna proseguirà con altri quattro appuntamenti, fino al 28 luglio. Trai programmi musicali si segnala la celebrazione del bicentenario chopiniano con i due Concerti per pianoforte e orchestra, con il pianista Olaf John Laneri e il direttore Stefano Furini (21 luglio); la ripresa di una parte del programma della Biennale Danza (con Arvo Pärt e John Williams) e con una “quasi” prima italiana del compositore Giovanni Sollima (The black owl) con la chitarra di Emanuele Segre (30 giugno) e la bacchetta di Maffeo Scarpis; un omaggio a Mozart (14 luglio), che coincide con la produzione discografica che vedrà impegnata l’Orchestra insieme a due giovani interpreti, il pianista Andrea Bacchetti e il direttore Carlo Goldstein, per il mensile Amadeus. L’ultimo programma (28 luglio) vedrà il ritorno accanto all’OPV della violista Anna Serova e del direttore Giovanni Battista Rigon, per un programma dedicato a musiche di Bartok, Dvorak e Stamitz.
Per gli appuntamenti a Palazzo Zuckermann (inizio concerti ore 21) è previsto un biglietto di ingresso particolarmente agevolato: 8 euro interi, 5 euro giovani fino a 30 anni e Abbonati della Stagione 2009/2010.
Oltre all’impegno cittadino, l’estate 2010 vedrà l’Orchestra protagonista di un’intensa attività di decentramento in tutto il Veneto (nelle ville della Valpolicella, Verona; al Teatro de la Sena di Feltre, Belluno, al Castello Grimani Sordini di Montegalda e a Villa Trissino-Marzotto a Trissino, Vicenza) ma anche fuori regione, come nel caso del Festival “Gasparo da Salò” di Salò, Brescia, dove l’Orchestra si esibirà (24 luglio) con un’altra interprete applauditissima dal pubblico padovano, la violinista olandese Liza Ferschtman.
L’impegno del periodo estivo giunge a siglare il successo dell’ultimo anno di attività. Un successo registrato anzitutto sul piano artistico, con gli importanti e rinnovati inviti da parte di importanti Festival e Istituzioni musicali.
A partire dalla Biennale di Venezia, dove l’OPV ha confermato il proprio impegno sul versante del contemporaneo raccogliendo ampi consensi tanto al 53° Festival Internazionale di Musica Contemporanea quanto al 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea, inaugurato lo scorso maggio con le musiche di Bach, Pärt e Adams per la ‘prima’ dello spettacolo “Oxygen” di Ismael Ivo; per proseguire con la recente presenza alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico per il Don Pasquale di Donizetti diretto da Giovanni Battista Rigon, e ricordare la presenza in alcuni importanti cartelloni italiani e stranieri (tra gli altri, delle Serate Musicali di Milano, del Festival MITO e del Festival Lisztomanias di Chateauroux, Francia) e il concerto alla Cappella Paolina del Quirinale (in diretta RAI RadioTre).
Nell’ambito della Stagione concertistica all’Auditorium Pollini va segnalata invece l’importante conferma di una dimensione sinfonica oramai compiutamente raggiunta, con la proposta di un repertorio mai affrontato prima, premiato dal pubblico tanto nella conferma degli abbonamenti (+ 1,5% rispetto alla precedente Stagione) quanto di vendita del botteghino (“sold out” nei concerti con Rudolf Buchbinder e Howard Shelley).

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy