Comunicati

OPV: 2.989 chilometri di musica con Enrico Bronzi

21 Ott 2012

Con il concerto del 23 ottobre alla chiesa di San Giovanni di Catanzaro avrà inizio l’importante tournée promossa dal CIDIM – Comitato Italiano di Musica che vedrà l’Orchestra di Padova e del Veneto protagonista di otto appuntamenti in cinque regioni del centro e sud Italia, insieme al violoncellista Enrico Bronzi nel doppio ruolo di direttore e solista.

L’Orchestra rinnova così la collaborazione con il CIDIM, dopo le tournée in sud America (con il Trio di Parma e Gaetano Delogu nel 2005, con Giancarlo Andretta e con Milva nel 2000) e in Italia (l’ultima con Salvatore Accardo e Giuseppe Russo Rossi nel 2007). Il progetto Circolazione Musicale in Italia, nell’ambito del quale è organizzata la tournée, è realizzato dal CIDIM grazie con l’obiettivo di creare occasioni di lavoro per i musicisti italiani e rilanciare le attività musicali e gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e del sostegno della Fondazione Cariplo.

Per questa tournée i programmi saranno incentrati sul grande repertorio viennese tra Sette e Ottocento, con la Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra e la Sinfonia n. 83 “La Poule” di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert, ai quali si aggiunge un raro cameo del Novecento italiano come Musica concertante per violoncello e orchestra (1962) di Giorgio Federico Ghedini.

Dopo il primo concerto, l’OPV resterà in Calabria per l’appuntamento al prestigioso Teatro Politeama di Lamezia Terme promosso dagli Amici della Musica della città e da AMA Calabria. La tournée proseguirà seicento chilometri più a nord venerdì 26 ottobre al Teatro Massimo di Pescara con il concerto del cartellone della Società L. Barbara, mentre sabato 27 ottobre sarà in Molise allo storico Teatro Savoia di Campobasso per un appuntamento della 44a stagione degli Amici della musica.

In Abruzzo i concerti di domenica 28 a L’Aquila al ridotto del Teatro comunale per la Società aquilana dei concerti “B. Barattelli” e di lunedì 29 ottobre a Teramo al Teatro comunale nell’ambito della stagione concertistica della Società “Primo Riccitelli”.

Sempre domenica 28 ottobre a L’Aquila, l’OPV ed Enrico Bronzi raddoppieranno il proprio impegno per un concerto straordinario nel nuovo Auditorium del Parco, costruito su progetto offerto da Renzo Piano e donato alla città prostrata dal sisma del 2009 dalla Provincia di Trento.

Dopo il taglio del nastro ufficiale di appena due settimane fa con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, in accordo con il Comune di L’Aquila e con le squadre di tecnici ancora a lavoro, ha infatti deciso di proseguire con la Stagione concertistica in corso all’interno dell’Auditorium, in modo da farlo diventare in breve tempo un punto di riferimento ‘centrale’ nelle attività culturali della città.

Martedì 30 ottobre l’OPV si esibirà invece alla prestigiosa Università La Sapienza di Roma nel cartellone dell’Istituzione Universitaria dei Concerti proponendo, insieme a Ghedini e Schubert, il Concerto n. 8 di Boccherini e la Sinfonia n. 83 di Haydn. Il concerto sarà registrato e successivamente trasmesso da RAI Radio 3. Dopo quasi tremila chilometri, la tournée si concluderà al Teatro Sperimentale di Ancona mercoledì 31 ottobre con il concerto promosso dagli Amici della Musica di Ancona.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy