News

Le Stagioni OPV alla Feltrinelli di Padova

04 Mar 2015

Venerdì 6 marzo alla libreria Feltrinelli di Padova (ore 18.00) la violinista Sonig Tchakerian e il sassofonista Pietro Tonolo presenteranno il CD Vivaldi seasons & mid-seasons, appena uscito per la storica etichetta discografica Decca.
L’evento vedrà la partecipazione del giornalista-critico musicale Cesare Galla.

Il programma sarà presentato in concerto domenica 8 marzo a Torino per l’Unione Musicale, una tra le più prestigiose società di concerti italiane.

Quello dei due musicisti è un progetto originale, che unisce ed alterna musica classica e jazz in un suggestivo dialogo tra violino e sassofono: Tchakerian si fa interprete del barocco delle “Quattro stagioni” di Vivaldi, mentre Tonolo risponde in chiave jazz con le proprie “Mezze stagioni”. L’intento è quello di creare una continuità tra una Stagione e l’altra: continuità di pensiero, ma anche tra due stili musicali differenti, uno più “libero”, l’altro più codificato. Il risultato è un arricchimento reciproco, come confessano gli stessi musicisti: ne nasce un nuovo approccio alla libertà che caratterizza il jazz, aggiungendo molto al modo di pensare di un musicista ‘classico’, per Sonig, una nuova consapevolezza della vicinanza tra l’improvvisazione barocca e quella jazz, per Pietro, che racconta di aver composto le “Mezze stagioni” con grande spontaneità, tra improvvisazione e innesti vivaldiani originali.

Il “making of” dell’album è illustrato in un nuovo videoclip del canale youtube di OPV.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy