News

La Biennale di Venezia: l’OPV all’Arsenale della Danza

18 Gen 2010

Dopo il concerto al Teatro alle Tese dello scorso 30 settembre (leggi la recensione di Massimo Contiero), l’OPV sarà partner della Biennale di Venezia nella realizzazione di “Aria”, lo spettacolo di Ismael Ivo, che concluderà L’Arsenale della Danza e inaugurerà contemporaneamente il 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea.

L’Arsenale della Danza è stato presentato dal Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, e dal direttore del Settore Danza, Ismael Ivo, in occasione della conferenza stampa di venerdì 15 gennaio a Ca’ Giustinian a Venezia. Nato dalla volontà di incentivare le energie creative delle nuove generazioni, l’Arsenale della Danza, a un anno dalla sua istituzione, precisa la sua fisionomia come centro di alta formazione nella danza contemporanea e spazio polifuzionale di produzione artistica, un cantiere di lavoro aperto al confronto tra la danza e le altre discipline – dal teatro alle arti visive e all’architettura, dalla drammaturgia alla scenografia – dove i giovani selezionati provenienti da Venezia, dal Veneto e da tutto il mondo diventano attori del processo di creazione coreografica in tutti i suoi aspetti, fino al confronto finale con il pubblico internazionale della Biennale.

“Aria” suggella il percorso di formazione dell’Arsenale della Danza e verrà presentato in prima assoluta il 26 maggio (replica il 27 maggio) al Teatro alle Tese. Con la musica tanto profonda quanto eterea di “Fratres” di Arvo Pärt, eseguita dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto, la performance si ispira al tema dell’aria. “L’aria, che sviluppa il senso del respiro, è sorgente di movimento – scrive Ismael Ivo. […] Si possono spostare masse d’aria riempiendole con il movimento e rendere visibile l’invisibile. L’aria è come una presenza impalpabile, un’ingannevole fantasmagoria, un gioco di desideri invisibili e di visibili emozioni”.

Per saperne di più
Visita il sito della Biennale di Venezia e La Biennale Channel.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy