News

Geringas e Draugsvoll per le “Sette Parole”

14 Apr 2014

Martedì 15 aprile 2014, ore 21, presso l’Abbazia di Praglia a San Biagio di Teolo (PD), l’Orchestra di Padova e del Veneto si esibirà in un concerto di grande suggestione, interamente dedicato alla musica strumentale russa tra Ottocento e Novecento. All’orchestra, una delle più apprezzate nel panorama musicale italiano, si uniranno due interpreti di fama internazionale: David Geringas, nel doppio ruolo di violoncellista e direttore, e Geir Draugsvoll, considerato uno dei più importanti suonatori di bayan, un tipo di fisarmonica sviluppatosi in Russia dall’inizio del Novecento. L’evento sarà replicato mercoledì 16 aprile 2014, ore 21, presso il Santuario del Pilastrello a Lendinara (RO).

Il concerto inizierà con due brani di Pëtr Il’i? ?ajkovskij: l’Elegia per archi in memoria di Ivan Vasil’evi? Samarin, attore e regista, amico del compositore russo, e l’Andante cantabile op. 11 per violoncello e orchestra d’archi (versione dell’autore dal Quartetto n. 1 op. 11). Seguirà la Sinfonia da camera in do minore op. 110 bis di Dmitrij Šostakovi?, trascrizione di Rudolf Baršai per orchestra d’archi dal Quartetto per archi n. 8 op. 110. Completerà il programma Sieben Worte (‘Sette Parole’), per violoncello, bayan e archi, di Sofija Gubajdulina. Datata 1982, l’opera della grande compositrice russa si ispira alle sette ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, argomento sacro che ispirò, prima di lei, altri celebri autori tra i quali Franz Joseph Haydn e Heinrich Schütz.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy