Comunicati

Due appuntamenti straordinari il 24 gennaio

23 Gen 2013

Due appuntamenti straordinari proposti al pubblico padovano a un prezzo ridottissimo. E’ il “last-minute” che l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Romolo Gessi offre alla città giovedì 24 gennaio 2013 all’Auditorium Pollini.

Al mattino alle 10.30 l’OPV sarà impegnata con la prova generale della Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms e del brano “Abschiedslied” del compositore friulano Franco Dominutti (1947). Nel tradizionale orario serale delle 20.45 la Suite “Pulcinella” aprirà la seconda edizione di “Lessico Classico” con la presentazione del musicologo Marco Bellano.

“Fare i conti col passato” potrebbe essere il titolo della giornata. Il passato recente di Beethoven, la cui pesante eredità artistica condizionò non poco il giovane Brahms al suo debutto sinfonico; e quello più distante, cronologicamente e stilisticamente, del Settecento di Pergolesi, al quale Stravinsky attinse per il suo neoclassico “Pulcinella”.

Il viaggio alla scoperta dei due grandi titoli sarà reso ancor più interessante dalla formula serale di “Lessico Classico”, il ciclo di appuntamenti a metà tra intrattenimento divulgativo e concerto tradizionale che l’OPV propone tanto a chi si avvicina alla sala da concerto per la prima volta quanto a chi è desideroso di approfondire in maniera nuova un repertorio già noto. All’ascolto di “Pulcinella” si giungerà infatti dopo una accattivante guida all’ascolto arricchita da numerosi aneddoti sull’autore e sul contesto che ne rese possibile la composizione.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy