Comunicati

Al via il Master per giovani direttori d’orchestra “Peter Maag”

21 Ott 2012

Partirà tra pochi giorni, sotto la guida del Maestro Giancarlo Andretta, la prima edizione del Master per giovani direttori d’orchestra “Peter Maag”, promosso dalla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto in collaborazione con i Conservatori di Padova e Vicenza e l’Associazione Amici dell’OPV.

Lo scorso 5 ottobre una apposita commissione (presieduta da Andretta e composta anche da Pierangelo Valtinoni, Filippo Juvarra e Maffeo Scarpis, in rappresentanza degli Enti coinvolti) ha selezionato i dieci candidati – otto ragazzi e due ragazze – ammessi a frequentare le lezioni del master che porterà due di loro a debuttare alla testa dell’OPV il prossimo 17 novembre all’Auditorium Pollini di Padova, nell’ambito del prestigioso cartellone della Stagione 2012/2013 dell’Orchestra.

Ecco le giovani bacchette: Marco Alibrando (25 anni di Messina), Pietro Billi (29 anni di Arezzo), Alessandro Cadario (32 anni di Varese), Paolo Casiraghi (31 anni di Lecco), Alberto Maniaci (25 anni di Palermo), Lorenzo Passerini (21 anni di Sondrio), Roberta Peroni (30 anni di Bari), Nicola Simoni (26 anni di Padova), Andrea Tusacciu (31 anni di Cagliari), Pascale Van Os (25 anni di Lovanio, Belgio).

Le prime lezioni del master avranno luogo al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza (dove dal gennaio 2011 il maestro Andretta è titolare dell’insegnamento di direzione d’orchestra) dal 22 al 27 ottobre 2012, quando i dieci allievi lavoreranno su quattro grandi opere del repertorio viennese come le Sinfonie 1 e 4 di Beethoven e n. 40 e n. 41 di Mozart in collaborazione con i pianisti Gabriele Dal Santo, Sergio Gasparella, Alex Betto e Jacopo Cacco.

La seconda fase, alla quale saranno ammessi sei partecipanti, avrà luogo a Padova presso le sedi dell’OPV dall’11 al 19 novembre, quando, insieme all’Orchestra, il programma sarà allargato all’Ouverture Coriolano di Beethoven, alla Sinfonia n. 6 di Schubert e a pagine novecentesche di Poulenc (Concerto in sol minore per organo, archi e timpani, con Simone Vebber solista) e Stravinsky (Suite n. 1 e le Suite n. 2 per piccola orchestra), opere che saranno presentate al pubblico nel concerto finale dai due migliori allievi.

“Il master per giovani direttori d’orchestra si colloca nella linea che vede da anni l’OPV impegnata nel campo della formazione professionale e dell’alta formazione artistica – commenta Filippo Juvarra, direttore artistico dell’Istituzione –, dalle collaborazioni con il Consorzio tra i Conservatori del Veneto per l’inserimento di giovani strumentisti nell’organico orchestrale dell’OPV, ai numerosi bandi (realizzati in collaborazione con AVAM-Associazione Veneta Amici della Musica nell’ambito di una progettualità della Fondazione Cariparo) dedicati a giovani pianisti, cantanti, strumentisti a fiato e violinisti, con docenti del calibro di Howard Shelley, Claudio Desderi, Milan Turkovic e Hans-Jörg Schelleberger”.

L’iniziativa è dedicata alla memoria del grande direttore svizzero Peter Maag, direttore principale dell’OPV dal 1983 al 2001 e protagonista con l’Orchestra di una memorabile serie di incisioni discografiche (su tutte l’integrale delle Sinfonie di Beethoven, unica registrazione in studio realizzata dal maestro), al quale l’Associazione Amici dell’OPV aveva già dedicato lo scorso anno una intera giornata, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa, culminata con l’esecuzione dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, direttore e solista Rudolf Buchbinder.

L’impegno dell’Associazione Amici dell’OPV è illustrato dallo stesso presidente del sodalizio, Vittorio Trolese. “Intervenire a sostegno di un progetto rivolto ai giovani direttori e intitolato a Peter Maag ci è sembrato naturale, dopo le iniziative del 2011 che hanno segnato l’avvio delle attività dell’Associazione. Proprio in quell’occasione fu ricordata la straordinaria esperienza della Bottega di Treviso, nella quale Maag profuse entusiasmo ed energie per la formazione e la promozione dei giovani musicisti. Con altrettanto entusiasmo gli Amici dell’OPV affiancano oggi l’Orchestra in questa nuova iniziativa, che auspichiamo rappresenti un primo passo verso una ‘nuova’ Bottega.”

Giancarlo Andretta è da molti anni attivo in Danimarca e in tutta Europa. È Direttore Principale del Teatro dell’Opera di Goteborg e Consulente musicale del Sovrintendente. Dal 2002 al 2012 è stato Direttore Musicale e Principale dell’Orchestra Sinfonia di Aarhus e direttore ospite del Teatro Reale dell’Opera di Copenhagen. Nel passato ha ricoperto l’incarico di Direttore Principale e Consulente artistico del Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Graz (dal 1995 al 1997) e di Direttore Artistico e Principale delle Orchestre Filarmonia Veneta e del Teatro Olimpico di Vicenza (dal 1997 al 2003).
Ha diretto in importanti sale da concerto e teatri d’opera europei, così come alla testa di molte delle più importanti orchestre europee. Nel 1985 si è trasferito a Vienna dove ha studiato all’Accademia di Musica ed arti figurative ottenendo con “menzione ad honorem” i diplomi in Direzione d’orchestra con Otmar Suitner e Korrepetition Praxis con Harald Goertz. Dal 1987 al 1993 è stato Studienleiter e Maestro assitente musicale alla Staatsoper di Vienna e al Festival Estivo di Salisburgo, ruolo che ha ricoperto dal 1990 al 1995 anche all’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Austriaca (con il M.° Pinchas Steinberg).
Vincitore di concorso internazionale, dal 2005 al 2010 è stato professore ordinario di direzione d’orchestra alla Accademia Reale di Musica di Danimarca. L’attività didattica lo ha impegnato presso istituzioni di tutta Europa, quali l’Università degli Studi di Zurigo, l’Opera Studio dei Teatri dell’Opera di Vienna e di Copenhagen, le Accademie di Musica di Stoccolma, di Oslo, di Sanvollinna etc. Dal gennaio 2011 è docente di direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Dal 1990 al 1993 ha suonato quale ‘Maestro al cembalo’, pianoforte e celesta nei Wiener Philarmoniker.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy