Stefano Furini

direttore

Nato a Padova, inizia gli studi con il padre Guido per poi diplomarsi presso il conservatorio della sua città sotto la guida del M° P. Toso con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato presso l’accademia S. Cecilia di Portogruaro con il M° P. Vernikov e alla scuola superiore di musica da camera del Trio di Trieste a Duino.
È risultato primo classificato in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Vittorio Veneto (1985), Mantova Music Awards Hong Kong (1985-1987), Interregionale Farra d’Isonzo (1986-1988), Internazionale Città di Pinerolo, Concorso F. Schubert.
Collabora frequentemente con numerose orchestre tra le quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Filarmonica Marchigiana, Maggio Musicale Fiorentino, Filarmonica della Scala e molte altre. Intensa è anche la sua attività cameristica con il pianista A. Boischio, con il gruppo TriesTango e con molte altre formazioni che spaziano dal trio al settimino.
La sua attività direttoriale, iniziata nel 1994 con i corsi di Direzione d’orchestra dei maestri L. Ja, A. Campori e G. Pehlivanian, lo ha portato alla direzione di diverse orchestre tra le quali: I Virtuosi del Verdi di Trieste, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra sinfonica della Fondazione Teatro di Trieste (in occasione del Mittelfest di Cividale del Friuli, presso la stagione delle mattinate musicali e recentemente nel 40° anniversario del festival Internazionale dell’operetta con Il Principe di Lussemburgo di F. Lehar), l’Orchestra Sinfonica della Lombardia “G. Cantelli”; la Filarmonica Tito Schipa di Lecce e la Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste. Ha suonato in prestigiose sale tra le quali la Carnegie Halle di New York, la Beethoven Halle di Bonn, La Rhein-Mosel-Halle di Koblenz, e in paesi come Spagna, Francia, Stati Uniti, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Ungheria, Svizzera, Argentina, Brasile, Uruguay, Albania, Serbia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Giappone.
Ha inciso per Audio Ars, Dynamic, RS, Emi Odeon, Epic, Fonit Cetra, Bongiovanni, BMG e Opera Rara di Londra. Dal 1990 ricopre stabilmente il ruolo primo violino di Spalla della Fondazione Teatro lirico Sinfonico G. Verdi di Trieste.
Suona un violino Andrea Guarneri del 1669.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy