Roberto Forès-Veses

Direttore

Roberto Forès-Veses è il Direttor principale e Direttore artistico dell’Orchestre d’Auvergne (Francia).
Nato a Valencia, ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese e alla Sibelius Academy di Helsinki, dove ha conseguito il Master sotto la guida di Leif Segerstam. Come Direttore principale dell’Orquesta Clásica de Valencia, ha guidato produzioni come Amahl, The Night Visitors e Così fan tutte con Arte Opera Productions.
Dopo le affermazioni al Premio per direttori d’opera “Luigi Mancinelli” di Orvieto (2006) e all’”Evgeni Svetlanov Conducting Competition” (2007), la sua carriera si è sviluppata in maniera esponenziale, portandolo al Teatro Bolshoi di Mosca, al Tearo Regio di Torino, all’Opera di Nizza e Montpellier, All’Orchestra Verdi di Milano, all’Orchestra Sinfonica de L’Aia, all’Orchestra Nazionale di Montpellier e alla Nuova Orchestra Sinfonica Statale Russa.
Come espressione della sua versatilità, si dedica tanto al repertorio sinfonico quanto a quello operistico. Nel 2008 ha fatto il suo debutto al Teatro Regio di Torino dirigendo Salome e L’Elisir d’amore, e al Bolshoi con Macbeth. Da allora è apparso nei cartelloni di diversi teatri francesi: Il viaggio a Reims, La Cenerentola ad Avignone e all’Opera di Vichy, Lakmè all’Opera di Rouen. Ha diretto inoltre La Finta Giardiniera allo Svenska Teatern di Helsinki e La Boheme all’Opera Festival di Orvieto.
Ha diretto l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, la Prague Philarmonia, l’Orchestra Sinfonia di San Pietroburgo, l’Orquesta de Valencia, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre de l’Opéra de Toulon, l’Orquesta Sinfónica de Galicia, la Asturias Symphony Orchestra, l’Opera de Haute-Normandie, l’Opera de St Etienne, l’Orquesta Filarmonica de Malaga, l’Orquesta de Córdoba, l’Orchestra Sinfonica di Navarra, la Sinfonia Finlandia e l’Orchestra Sinfonica della Sibelius Academy.
I suoi prossimi impegni includono, oltre ai concerti con l’Orchestre d’Auvergne, le collaborazioni con l’Orchestre de Chambre de Paris, l’Orchestre de Picardie, le Sinfonia Varsovia, l’Orquesta Sinfónica de Extremadura, the Moscow City Symphony Orchestra “Russian Philharmonic” e l’Orchestra del Teatro Bolshoi. Dirigerà inoltre una nuova produzione de L’italiana in Algeri all’Opera di Vichy e Don Pasquale in diversi teatri francesi.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy