Milan Turkovic

direttore

Di famiglia austro-croata, cresce a Vienna. Oggi è uno dei più famosi fagotto-solista a livello internazionale. Da circa 10 anni svolge un’intesa attività come direttore.
Ha diretto a Vienna, Salisburgo, Graz, Linz, Firenze, Milano, Roma, Londra, New York, Taipei, Osaka, Brisbane, ecc., orchestre quali Wiener Symphoniker, Radio Symphonic Orchestre Wien, Vienna Chamber Orchestra, Camerata Salzburg, Festival Sinfonietta Linz, Orchestre recreation Graz, Pomeriggi Musicali, orchestra Sinfonica “G. Verdi” e dell’Università di Milano, Orchestra di Padova, The Juliard Winds, Winds of the Royal Academy di Londra, Century Orchestra di Osaka, Queensland Philharmonic Orchestra, National Orchestra of Taiwan, Orchestra Sinfonica di Roma, Budapest Strings ed altre. Fino ad oggi ha inciso 4 Cd (Camerata Tokyo, Capriccio e Mozarthaus Salzburg). E’ membro dell’Ensemble Wien-Berlin (quintetto a fiati che ha formato con le prime parti dei Filarmonici di Berlino e Vienna), del Concentus Musicus di Vienna e della Chamber Music Society of Lincoln Center, New York.
Come solista si è esibito nei più importanti centri musicali con numerose ed importanti orchestre (Vienna Symphony, Stockholm Philharmonic, Bamberg Symphony, Munich Philharmonic, Orchestre de la Suisse Romande, The Stuttgart Chamber Orchestra, The Mostly Mozart Festival Orchestra di New York, Saint Louis Symphony Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, English Concert, I Solisti Italiani, Camerata Academia, Salzburg, NHK Symphony di Tokyo, Zagreb Philharmonic, Belgrade Philharmonic e F. Liszt Chamber Orchestra di Budapest. Ha lavorato con Eschenbach, Giulini, Harnoncourt, Loughran, Marriner, Navarro, Pinnock, Sawallisch, Stein, Vegh, Zinman ed altri.
Milan Turkovic è scritturato regolamente ai Festivals più importanti del mondo quali, Salisburgo, Vienna, Lucerna, Lockenhaus, Naantali, Prades, Praga, New York, Osaka, Sapporo a Kusatsu (Giappone).
Nel 1998 ha portato in tournée negli Stati Uniti, insieme a Wynton Marsalis, “L’Histoire” di Strawinsky e “A fiddlers tale” di Marsalis. Nel 2000 Marsalis ha scritto e dedicato a Milan Turkovic un suo quintetto per fagotto e quartetto d’archi “Meelaan”. Il CD di questa opera è in commercio dal 2006. Nell’estate 2006 ha suonato come primo fagotto con l’Orchestra Festival Lucerne (Claudio Abbado). La discografia comprende 15 CD con repertorio solista, 26 CD di musica da camera e più di 200 CD con il Concentus Musicus. Ha inciso quattro volte il Concerto per fagotto di Mozart (la terza incisione è stata effettuata con uno strumento d’epoca e diretta da Nikolaus Harnoncourt). Le sue più recenti incisioni includono i Concerti di C.M.v. Weber (con Marriner), i cinque Concerti per fagotto di Vivaldi (I Solisti Italiani), i Concerti di J.C. Bach e Kozeluh e “A fiddler’s tale” di Marsalis ed un doppio CD “Bassoon Extravaganza” (Camerata di Tokyo). Per due anni ha presentato alla televisione austriaca un suo programma musicale.
Nel 1998 il suo libro “Senza Sordino” (“what musicians do during the day”) è stato presentato a Vienna in lingua tedesca. Il suo secondo libro, dedicato al Concentus Music Vienna in occasione del suo 50° anniversario è apparso sul mercato nel Marzo 2003. Recentemente ha pubblicato il suo terzo libro “Hast du Toene!”
Il figlio di Milan Turkovic, nato dal suo primo matrimonio, è produttore discografico. Milan Turkovic dal 1993 è spostato con Ingrid Wendl, ex campionessa di pattinaggio a rotelle e membro del Parlamento austriaco (2002-2006).

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy