Massimo Mazza

Direttore

Nato a Milano, si è diplomato in Pianoforte e Direzione d’Orchestra per il Teatro Lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città. Ha quindi studiato Composizione e Direzione di Coro. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra con M. Gusella, M. Atzmon e U. Cattini.
Ha lavorato come Maestro Sostituto presso l’Arena di Verona. Si è poi trasferito in Portogallo e ha ricoperto l’incarico di Maestro sostituto presso il Teatro Nacional de S. Carlos di Lisbona, dove ha lavorato alle più importanti opere del repertorio italiano: Traviata, I Lombardi alla prima Crociata, Turandot, Norma, Sonnambula, Rigoletto, Ballo in maschera.
Ha debuttato come direttore d’opera con “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Brecht-Weill per la regia di Virginio Puecher rappresentata a Milano. Ha in seguito diretto opere di Salieri, Verdi, Rossini, Puccini, Mozart, Pergolesi, Bizet, Lehar, Donizetti e Britten.
In campo sinfonico e cameristico ha affrontato un vasto repertorio dal barocco agli autori contemporanei attraverso Mozart e Beethoven e ha diretto importanti orchestre quali Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Toscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, il Quartettone, Milano Classica, Orchestra MAV di Budapest, Orchestra di Monza e Brianza, Orchestra Lirico Sinfonica della provincia di Lecco. Ha diretto concerti in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Portogallo e Corea del Sud (Seoul).
Significativamente attivo nel campo della musica del ‘900 e contemporanea, nel settembre 2010 ha diretto per il Festival Internazionale MiTo la prima rappresentazione assoluta di “Samaritani”, un’opera di Juval Avital.
Già titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, è direttore della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy