Liza Ferschtman

violino

Liza Ferschtman è una delle migliori e più apprezzate violiniste della sua generazione. Le sue interpretazioni sono frutto di un’intelligenza e di una passione musicale del tutto particolari.
Nel corso delle ultime stagioni ha suonato con le più importanti orchestre quali l’Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Rotterdam, l’Amsterdam Sinfonietta, l’Orchestra Filarmonica di Praga, l’Orchestra da camera Franz Liszt, la Norkoepping Symphony Orchestra, la Krakow Philharmonic, la Bergen Philharmonic, l’Orchestra della Radio Slovena, l’Orchestra Sinfonica d’Israele, diretta da Leonard Slatkin, Lev Markiz, Lawrence Renes, Jaap van Zweden, Frans Brüggen, Ed Spanjaard, Thierry Fisher, Mendi Rodan, Shlomo Mintz e Christoph von Dohnanyi. Nel gennaio 2010 ha debuttato in Giappone con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra che l’ha subito reinvitata per la prossima stagione.
Figlia di musicisti russi, Liza Ferschtman ha iniziato a suonare il violino all’età di 5 anni con Philipp Hirschhorn, per proseguire successivamente con Yvry Gitlis, Igor Oistrach e Aaron Rosand che ne apprezzano subito il formidabile talento. Fino al 1998 ha studiato con Herman Krebbers al Conservatorio di Amsterdam, perfezionandosi poi con Ida Kavafian al celebre Curtis Institute of Music di Filadelfia e con David Takeno a Londra.
Liza Ferschtman è anche una appassionata interprete di musica da camera, genere che coltiva regolarmente in Francia, Belgio, Germania, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Austria, Italia e Svizzera, ospite dei Festival di Ravinia e del Prussica Cove in Cornovaglia. Nel 2006 ha debuttato a New York con il pianista Inon Barnatan e nel 2008 si è esibita anche con la violoncellista Alisa Weilerstein. Nel 2007 ha sostituito Isabelle van Keulen alla direzione artistica del Festival di Delft, il più prestigioso festival cameristico olandese.
Ha inciso per la Challenge Record un cd con musiche di Bach e Ysaÿe, così come il Concerto per violino e le Romanze di Beethoven (dir. J.W. de Vriend) e il Concerto per violino di Dvo?ák (dir. M. Venzago) con la Netherlands Symphony Orchestra, cd che stanno riscuotendo entusiastici consensi da parte della critica discografica internazionale. Recentissima è la pubblicazione (cpo) dei Concerti per violino e orchestra di Julius Röntgen (1855-1932) con la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz (dir. D. Porcelijn).
Nel corso della stagione 2010-2011 Liza Ferschtman ha suonato con la Residentie Orchestra, la National Orchestre del Belgio, la Rotterdam Chamber Orchestra, l’Amsterdam Sinfonietta e l’Orchestra da camera d’Auvergne ed è stata ospite dei Festival Gasparo da Salò e di Brno. Nel 2006 ha ricevuto il Dutch Award Music, il riconoscimento più ambito per i musicisti, conferitole dal Governo Olandese.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy