Dmitri Sitkovetsky

Direttore

Dmitry Sitkovetsky è un’artista la cui creatività sfida qualsiasi categorizzazione, avendo costruito una carriera di grande successo come violinista, direttore, arrangiatore, interprete di musica da camera e direttore artistico di festival. Nato a Baku, Azerbaijan, è cresciuto a Mosca studiando al Conservatorio della stessa città e, dopo aver lasciato la Russia, alla Juilliard School a New York.
Sitkovetsky ha suonato come solista con molte tra le più importanti orchestre del mondo, tra le quali quelle di Berlino, New York e Los Angeles, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, tutte le maggiori orchestre di Londra, ed ancora le orchestre di Tokyo (NHK), Chicago, Philadelphia e Cleveland. Si è esibito nei festival di più alto profilo artistico quali Salisburgo, Lucerna, Edimburgo, Verbier, Istanbul, Newport, Festival del Sole in Napa Valley e lo IMG Tuscan Sun Festival di Cortona.
Sitkovetsky ha sviluppato anche una intensa attività come direttore. Nel 1996 è stato nominato Direttore principale e consulente artistico dell’Orchestra dell’Ulster per cinque anni e, nel 2001, ne è divenuto Direttore onorario, mentre nel periodo 2002-2005 ha mantenuto la posizione di Direttore principale ospite dell’Orchestra di Stato russa. Dal 2006 al 2009 è stato artista ‘in residence’ all’Orquesta Sinfonica de Castilla y Leon (Spagna), un incarico che lo ha impegnato come direttore, violinista solista e camerista in concerti e tournée, oltre che come docente in masterclasses. Nel 2003 Sitkovetsky è stato nominato Direttore musicale della Greensboro Symphony Orchestra, incarico che mantiene tuttora. Come Direttore ospite, ha lavorato con prestigiose orchestre come la London Philharmonic e la Royal Philharmonic, l’Academy of St. Martin in the Fields, le orchestre della BBC, San Francisco, St. Louis, Seattle e Dallas Symphony, Ensemble Orchestral de Paris, Orchestra di Santa Cecilia di Roma e St. Petersburg Philharmonic.
Sitkovetsky è anche il fondatore e direttore della New European Strings Chamber Orchestra (NES CO), costituita nel 1990, che è formata da prestigiosi strumentisti d’arco provenienti dall’Europa dell’Est e dell’Ovest. Sin dalla fortunatissima trascrizione delle Variazioni Goldberg di Bach per trio d’archi, ha trascritto più di 30 composizioni, per lo più per archi, di Haydn, Beethoven, Brahms, Dohnanyi, Bartók, Tchaikovsky, Shostakovich, Stravinskij e Schnittke. E’ iscritto all’ASCAP sin dal 1985 e le sue trascrizioni sono pubblicate da Doblinger, Sikorski e Schirmer.
Tra il 1983 e il 2002 Sitkovetsky è stato Direttore artistico di molti festival, compresi il Korsholm Music Festival in Finlandia (1983-1993 e 2002), Seattle International Music Festival (1992-1997), “The Silk Route of Music” Festival in Baku, Azerbaijan (1999) e ha lavorato con artisti come Argerich, Ashkenazy, Bashmet, Davidovich, Harrell, Kissin, Maisky, Ohlsson, Penderecki, Repin, Schnittke e Shchedrin. Nel maggio 2007 è stato Artista ‘in residence’ al Bodensee Festival in Germania si è esibito come solista, direttore, camerista, solista in recital, docente in masterclasses e ha diretto la NES Chamber Orchestra.
Ha al suo attivo anche una intensa attività di registrazioni con una vastissima discografia che include tutti i più importanti Concerti per violino, numerose composizioni da camera e sinfoniche da lui stesso dirette. Nel luglio 2010 Hänssler Classic ha realizato un box di CD con il ciclo completo dei Concerti per violino e Sonate di Mozart con Antonio Pappano e Konstantin Lifschitz. La stessa etichetta, recentemente, ha realizzato la registrazione delle Trascrizioni di Sitkovetsky per orchestra d’archi da lavori di Shostakovich e Stravinsky con la NES Chamber Orchestra, così come i Piano Trio di Rodion Shchedrin e Peteris Vasks. La sua più recente registrazione è L’Arbre des Songes di Dutilleux con la Concertgebouw Orchestra e Mariss Janssons (Concertgebouw Live). La prossima incisione sarà quella delle Variazioni Goldberg per orchestra d’archi per festeggiare il 25° anniversario della sua stessa trascrizione.
Il crescente coinvolgimento di Sitkovetsky nella musica contemporanea mostra un grande interesse nell’esecuzione del nuovo repertorio. Ha eseguito in prima assoluta i Concerti per violino scritti per lui da John Casken (1995) e Krzystof Meyer (2000) e ha suonato spesso opere di Dutilleux, Penderecki, Schnittke, Pärt e Shchedrin che hanno scritto per lui diversi pezzi, sia come violinista che come direttore. Nel 2005 ha interpretato due grandi composizioni di John Corigliano – la sua Second Symphony e la Red Violin Suite – in un concerto come solista e direttore. La sua più recente prima assoluta è stata The Gifts of the Magiwritten di Jakov Jakoulov dopo La famosa Storia di O’Henry’s narrata da Peter Coyote con la Greensboro Symphony. Ha anche suonato un solo recital di musica contemporanea al Verbier Festival nel 2009 con un programma che comprendeva Shchedrin, Vasks, Auerbach e Ali-Zadeh.
Recenti impegni come direttore d’orchestra includono le collaborazioni con la Komische Oper Berlin Orchestra, Weimar Staatskapelle, Orchestre National de Lille, New Zealand, Adelaide e Tasmanian Symphony Orchestras, Macau Symphony e la Tenerife Symphony. Come concertista, ha suonato con la Czech Philharmonic, Berlin Symphony Orchestra, Galicia Symphony, Vienna Symphony, Cincinnati Orchestra, NHK Symphony, Hamburg Philharmonic e la Russian State Orchestra. I recital solistici lo hanno visto protagonista a Seattle, Bruxelles, Siviglia, Cape Town, Londra (Wigmore Hall) e allo Schnittke Festival della London Philharmonic. Come direttore/solista è stato invitato di nuovo con l’Ensemble Orchestral de Paris e Orchestre National de Lille, l’Orchestra della Komische Oper Berlin e la St. Petersburg Philharmonic.
Tra i futuri impegni in tutta l’Europa, USA e Asia vi sono le collaborazioni come solista con la Seattle Symphony (Inkinen) e Concertgebouw (Janssons), Royal Danish Opera Orchestra (Boder), come direttore con la London Philharmonic e la Zurich Chamber Orchestra e come direttore/solista con la Netherlands Radio Chamber Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Geidai Philharmonic, Symphony Orchestra of New Russia, Minnesota Orchestra, Tonkünstler Orchestra, Württembergisches Kammerorchester Heilbronn, Beethoven Orchestra Bonn e il prestigioso Concerto di Fine Anno con la San Francisco Symphony.
Dal 1987 Dmitry Sitkovetsky vive a Londra con la moglie Susan e la figlia Julia.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy