Andrea Azzolini

Pianoforte

Il pianista italiano Andrea Azzolini è riconosciuto dal mondo della musica come un giovane talento estroverso e caratteristico. Le sue performance sono state definite “lontane dall’essere accademiche e sterili, colme di giovane vitalità, calore e temperamento”.
Nella stagione 2014/2015 gli viene attribuito il Premiér Prix e il premio Outstanding artistic performance al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Albert Roussel” e il Grand Prix al Concorso “Music and Earth” di Sofia.
Grazie a questi riconoscimenti nel Luglio 2015 ha pubblicato un CD contenente musiche di Beethoven e Liszt.
Precedentemente si è esibito nelle maggiori città italiane e all’estero, in Austria, Svizzera, Russia, Bulgaria, Inghilterra e Olanda. Si è esibito nella Wiener Saal di Salisburgo, nella Rachmaninov Hall di Mosca, nel Kammerorchester (ZKO) di Zurigo ed a Sofia con la “National Academy Symphony Orchestra”.
È risultato vincitore del Primo Premio nei Concorsi Pianistici Internazionali “A.Salieri”, il “Premio Arte e Musica”, “Val Tidone” e “Città di Firenze”.
Andrea Azzolini comincia lo studio del pianoforte a sette anni, diplomandosi poi presso il Conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona grazie agli insegnamenti di Laura Palmieri, erede della scuola pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli.
A tredici anni debutta con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Padova con il Concerto in Re maggiore di Haydn. Prosegue gli studi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, guidato da Natalia Trull. Durante questi anni è entrato in contatto con grandi personalità del mondo della musica come Dmitry Bashkirov, Gary Graffman, Pavel Gililov, Leonid Margarius, Vanessa Latarche ottenendo unanimi apprezzamenti.
Nella prossima stagione si esibirà in recital a Parigi, Bruxelles, Sofia, Monaco e con orchestra in concerti di Beethoven, Poulenc, Schumann e Chopin.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy