Alexandre Bloch

Direttore

Ammirato per il suo entusiasmo ed energia, Alexandre Bloch sta rapidamente guadagnando la reputazione di autentico talento artistico. Il direttore francese ha attirato l’attenzione del mondo musicale quando ha vinto il Donatella Flick LSO Conducting Competition nell’autunno 2012, a seguito del quale è stato chiamato quale direttore assistente dalla London Symphoni Orchestra.
La stagione 2014-2015 include il debutto con l’Orchestre de Lille, Orchestre Metropolitain (Montreal), Orchestra of Opera North, Seoul Philharmonic, Norwegian Radio Orchestra, Düsseldorf Symphony Orchestra e l’invito a ritornare con la Manchester Camerata, Orquestra Sinfónica do Porto, Royal Northern Sinfonia per due diversi programmi, Ulster Orchestra, BBC NOW e NWD Philharmonie, oltre a progetti discografici e concerti con la London Symphony Orchestra e New Philharmonie, Paris. Futuri impegni comprendono il ritorno con il Concertgebouw, Poznan Philharmonic e Australian Youth Orchestra.
Le più importanti apparizione nelle stagioni recenti comprendono i debutti salutati da grande successo con la Royal Liverpool Philharmonic, BBC National Orchestra of Wales, Ulster Orchestra, Musikkollegium Winterthur, Danish Chamber Orchestra e Orchestra of the Royal Danish Opera, Australian Youth Orchestra, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Poznan Philhamonic, Orchestre National de Lyon, Royal Northern Sinfonia, Musikkollegium Winterthur, NWD Philharmonie, Manchester Camerata e Orchestre de Chambre de Paris.
Bloch lavora anche in studio con i BBC Philharmonic e ritornerà con la Hungarian Symphony Orchestra in Miskolc e, per un nuovo progetto, con la London Symphony Orchestra.
Nel 2012 Alexandre Bloch è stato premiato con la borsa di studio «Sir John Zochonis Junior Fellowship in Conducting» al prestigioso Royal Northern College of Music di Manchester, che gli ha dato l’opportunità di uno studio intensivo e come direttore d’opera nel «Paradiso di Mosca» di Shostakovich (2013). Altre importanti apparizioni della stagione 2012-2013 includono la sostituzione all’ultimo minuto di Mariss Jansons con la Royal Concertgebouw Orchestra per un concerto che comprendeva Morte e trasfigurazione di R. Strauss e nuove commissioni di Jorg Widmann riscuotendo grande successo ed inoltre il suo debutto con la Ulster Orchestra.
Nel 2012 e 2013 ha preso parte al Tanglewood Music Center Festival (USA). Alexandre ha anche attirato l’attenzione di grandi figure della direzione d’orchestra come Mariss Jansons, Charles Dutoit, Pierre Boulez, Bernard Haitink, Sir Mark Elder and Esa-Pekka Salonen. In parallelo con la sua crescente affermazione nei palcoscenici del mondo, Alexandre è fondatore e direttore musicale dell’Orchestra Antipodes, che è sorta anel 2011. Raccogliendo giovani musicisti di talento, questa orchestra mira a rinnovare il dialogo tra il pubblico ed i musicisti.
Alexandre ha studiato violoncello a Orléans e poi composizione e direzione d’orchestra al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, concentrandosi in seguito sulla direzione d’orchestra nella classe di Zsolt Nagy. Ha ricevuto la borsa di studio della SYLFF Tokyo Foundation (Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund) e della Fondation Tarazzi. E’ stato nominato «2012 Talent» dalla ADAMI (Società francese dei diritti degli interpreti musicali).

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy