Marco Angius Direttore

    Orchestra di Padova e del Veneto

  • Wolfgang Amadeus Mozart

    Serenata n. 8 in re maggiore "Notturno per 4 orchestre", K 286

NOTTURNO IN ECO

OPV per il primo concerto notturno tra i vialetti, le fontane e le piante dell’Orto antico

L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius eseguirà il Notturno K 286 di Wolfgang Amadeus Mozart all’interno dell’hortus cinctus, Patrimonio Mondiale UNESCO. Le note di uno dei più grandi compositori e musicisti della storia risuoneranno per la prima volta in notturna tra i vialetti, le fontane e le piante dell’Orto botanico più antico del mondo. Composto alla fine del 1776, il brano è fortemente sperimentale e manifesta una tendenza progettuale in cui Mozart direziona il suono in senso orario o antiorario rispetto al pubblico. I quattro quarti dell’Orto antico si faranno palcoscenico nel quale si esibiranno quattro gruppi orchestrali, composti ciascuno da archi e fiati. La divisione in quattro gruppi orchestrali simmetrici produrrà un triplo effetto d’eco, con i suoni che si propagheranno da un’orchestra all’altra. La dimensione naturalistica dell’Orto botanico amplificherà i cerchi dell’eco su tre livelli concentrici: un primo cerchio offerto dal pubblico, un secondo dalle quattro orchestre, un terzo dell’architettura del sito che riflette, attraverso una geometria architettonica, quella ineffabile dei suoni. Il pubblico non assisterà a un evento musicale, sarà letteralmente immerso in un’esperienza multisensoriale unica.

1 luglio 2022 - Ore 21.30

Padova, Orto botanico dell'Università di Padova - Via Orto botanico 15

Biglietti

POSTI ESAURITI

Tariffa unica € 5,00

Per i prenotati, il biglietto d'ingresso sarà acquistabile direttamente in biglietteria la sera dello spettacolo. Il concerto verrà eseguito in 3 turni (21.30, 22.30, 23.30) della durata di circa mezz'ora ciascuno.

L'evento si terrà interamente negli spazi dell'Orto antico, eccezionalmente aperto in notturna. In caso di maltempo verrà rimandato a sabato 2 luglio.

 

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy