Carlo Piazza Direttore

  • Wolfgang Amadeus Mozart

    Sinfonia n. 35 "Haffner"

  • Ludwig van Beethoven

    Sinfonia n. 5

La guerra come tempo di sospensione e di paralisi creativa; l’armistizio come momento di rinascita dell’arte all’insegna della pace e della speranza. L’OPV festeggia i cento anni dalla fine della Grande Guerra nella straordinaria cornice del Castello di Lispida, che durante il conflitto fu quartier generale di Re Vittorio Emanuele III, con un programma che riappacifica idealmente i Paesi che più duramente si combatterono tra il 1915 e il 1918.

Due celebri sinfonie come la “Haffner” di Mozart e la Quinta di Beethoven saranno introdotte da una breve pagina di Frank Bridge, un’elegia per archi, dedicata alle 1.200 vittime dell’affondamento del transatlantico inglese “Lusitania”, avvenuto il 7 maggio 1915 di ritorno da New York dopo l’attacco di un sommergibile tedesco: tra loro la piccola Catherine, di 9 anni, e la sua famiglia, molto vicini al compositore.

Il concerto è tra gli eventi commemorativi del progetto “Cento anni dall’Armistizio. 1918-2018” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

3 agosto 2018 - Ore 21.15

Monselice (PD), Castello di Lispida - Via IV Novembre

Biglietto unico € 10   

In vendita online sulla piattaforma Webtic.it. Si precisa che la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad un'esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante: il posto non è numerato.   

I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino del Castello di Lispida il giorno del concerto dalle ore 20.00.

In caso di maltempo il concerto si terrà comunque negli spazi del Castello di Lispida.

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy