Orchestra di Padova e del Veneto

Alessandro Cadario è dal 2016 Direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali.
Direttore d’orchestra dal gesto raffinato ed espressivo, si distingue per la presenza carismatica e le sue interpretazioni meditate e convincenti.
Ha definitivamente attirato l'attenzione degli addetti ai lavori, nel 2014, in occasione del suo debutto alla Società del Quartetto di Milano e, nel 2015, con la direzione di Pollicino di H.W. Henze, al Maggio Musicale Fiorentino e con un concerto nella stagione sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari di cui è stata particolarmente apprezzata l’interpretazione rossiniana: “Stabat Mater: con Cadario è un gran Rossini”. Sempre nel 2015 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in occasione del Festival delle orchestre internazionali.
Ha diretto importanti orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, il Concerto Budapest e la Sofia Festival Orchestra.
Ha inoltre collaborato con solisti come Mario Brunello, Alessandro Carbonare e Vittorio Grigolo.
Nel 2016 debutta con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, al Festival MITO SettembreMusica e alla Biennale di Musica. Ha diretto inoltre la City Chamber Orchestra di Hong Kong nella Grande Messa in do minore K.427 di Mozart, in occasione del suo debutto in Cina.
Oltre al repertorio classico, Alessandro Cadario, che è anche compositore apprezzato a livello internazionale, rivolge la sua attenzione alla musica contemporanea.
Collabora alla preparazione di FuturOrchestra, Orchestra Giovanile del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado.
Nella stagione 2016-2017 sono previsti tra l’altro un ritorno alla Società del Quartetto di Milano e in stagione al Teatro Massimo di sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, per dirigere orchestra e Corpo di Balletto nello spettacolo Trittico contemporaneo con le coreografie di Jiri Kylian, Johann Inger e Matteo Levaggi.

Indietro
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova, 19
35139 PADOVA - Italia
ph + 39 049 656848 - 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it
© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati
Home | Orchestra | Calendario | Press | Mediateca
Privacy Policy