News

Il direttore tedesco Michael Hofstetter sostituisce Gérard Korsten

09 Feb 2023

Il direttore tedesco Michael Hofstetter sostituirà Gérard Korsten nell’esecuzione della Sinfonia n. 2 di Mendelssohn Lobgesang (Inno di lode) giovedì 30 marzo 2023 al Teatro Verdi di Padova nell’ambito della 57ª Stagione concertistica Voci d’Orfeo.
Nominato più volte “Direttore d’orchestra dell’anno” dalla rivista specializzata Opernwelt, dal gennaio 2020 Michael Hofstetter è sovrintendente e direttore artistico del Gluck-Festspiele di Norimberga e, dalla stagione 2021/22, direttore ospite principale del Tölzer Knabenchor.

La sua ricca carriera musicale lo ha portato per oltre trent’anni sul podio dei più importanti teatri d’opera, orchestre e festival. Tra questi, le Opere di Stato di Monaco di Baviera, Amburgo e Stoccarda, Teatro di Basilea, Theater an der Wien, Royal Opera di Copenaghen, Welsh National Opera, English National Opera, Houston Grand Opera, Canadian Opera Company di Toronto, Händelfestspiele di Karlsruhe e l’Händelfestspiele di Halle, Festival di Salisburgo, Orchestre national d’Île-de-France e molti altri.

Nato a Monaco di Baviera, ha ricoperto i ruoli di direttore musicale o principale in varie prestigiose istituzioni, tra le quali Stadttheater Gießen (1998-2000 e 2012-2019), Schloßfestspiele di Ludwigsburg (2005-2012), Orchestre de chambre de Genève (2000-2006), Stuttgarter Kammerorchester (2006-2013), Großes Orchester Graz e l’Orchestra dello Styriarte Festival di Graz (2010-2016), di cui è stato co-fondatore. È stato inoltre docente di direzione d’orchestra e musica antica all’Università di Magonza e ha ricevuto la Medaglia “Robert Stolz” per il suo impegno nella valorizzazione dell’operetta e il suo lavoro allo Schlossfestspiele di Ludwigsburg è stato riconosciuto con il Premio “Horst Stein”.

Michael Hofstetter ha effettuato numerose incisioni discografiche con le etichetta OehmsClassics, Cpo, Orfeo, Deutsche Grammophon, Sony e Virgin Records. Il suo CD Rossini: Arias and Overtures ha ricevuto l’Orphée du meilleur interprète dell’Académie du Disque Lyrique francese nel 2008, mentre il CD Hasse reloaded è stato incluso nella Best List 2012 della critica discografica tedesca.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy