Comunicati

Una nuova immagine per la 44a Stagione concertistica dell’OPV

17 Set 2009

Un nuovo logo, una nuova immagine grafica, un nuovo sito internet: l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la Stagione concertistica 2009-2010 con una veste completamente rinnovata.

Realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, e con l’importante contributo di Fondazione Antonveneta, la Stagione – la 44a della storia dell’Istituzione – sarà articolata secondo la tradizionale formula di quattordici concerti (più l’appuntamento natalizio fuori abbonamento alla Basilica di Sant’Antonio) da ottobre 2009 a maggio 2010.

Tradizionale l’assetto della Stagione, che intende proporre programmi che si sottraggono alla logica della piacevolezza e della ripetitività per conciliare i grandi repertori cari a ogni fascia di pubblico con elementi di novità e di ricerca che interessano tanto i repertori quanto gli esecutori. Le linee secondo le quali l’attività dell’OPV si è sviluppata negli ultimi anni sono riconfermate: con la riproposta della formula del direttore e solista, ma anche con l’apertura a una dimensione sinfonica, che si inserisce nella progressiva trasformazione dell’Orchestra in una compagine dall’organico ampio ma che risponde anche all’esigenza strettamente musicale di esplorare repertori importanti e sempre più interessanti.
Esemplare in tal senso il ciclo dedicato alle Sinfonie e ai Concerti di Johannes Brahms, che prosegue nella Stagione 2009-2010 con l’importante appuntamento con il pianista RUDOLF BUCHBINDER (11 e 12 marzo), già partner dell’OPV in numerosi progetti mozartiani e beethoveniani, impegnato con il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra insieme al direttore JOHANNES WILDNER.

Altre presenze sinfoniche nella 44a Stagione sono rappresentate dal Concerto op. 61 per violino e orchestra di Edward Elgar, partitura che nel 2010 compirà 100 anni, e dalla Sinfonia n. 3 di Jean Sibelius, che nonostante il carattere “cameristico” rappresenta un importante traguardo rispetto alle usuali prospettive esecutive dell’OPV.

Rinnovata l’attenzione anche al repertorio barocco e classico secondo le prospettive della prassi esecutiva autentica, che si realizza con la presenza a Padova di REINHARD GOEBEL, fondatore e direttore del gruppo Musica Antiqua Köln che sarà impegnato sul podio dell’OPV per tre programmi diversi. Il tradizionale Concerto di Natale (15 dicembre) alla Basilica di Sant’Antonio, realizzato grazie al rinnovato sostegno di Vodafone e della Provincia di Padova, presenterà quest’anno il celebre Messiah di Georg Friedrich Haendel a conclusione delle celebrazioni del 2009 (250 anni dalla morte del grande compositore). Un altro grande titolo corale sarà al centro del concerto di Pasqua (1° aprile), nel quale l’OPV affronta per la prima volta la Johannes-Passion di Johann Sebastian Bach, mentre l’ultimo appuntamento con il grande direttore tedesco sarà dedicato al classicismo viennese (22 e 26 marzo), con due rari titoli di due autori minori, Joseph Martin Kraus e Ignaz Pleyel, accanto ai grandi Haydn e Mozart.

Le importantissime parti affidate al coro nelle partiture di Bach e Haendel saranno affidate al coro LA STAGIONE ARMONICA preparato da SERGIO BALESTRACCI, partner vocale stabile dell’OPV che recentemente si è imposto a livello internazionale per la prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Cherubini e con il Maestro Riccardo Muti al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival.

Va segnalata la presenza in Stagione di alcuni nomi eccellenti del panorama concertistico internazionale. Insieme al noto e già ricordato di Rudolf Buchbinder, saranno ospiti dell’OPV anche i pianisti PIOTR ANDERSZEWSKI (3 novembre) musicista polacco ritenuto oggi tra gli interpreti più interessanti della sua generazione, e OLLI MUSTONEN (11 e 12 febbraio), artista finlandese con il quale l’Orchestra si è esibita recentemente al Festival MITO SettembreMusica a Milano. Tra i violinisti il francese PHILIPPE GRAFFIN (6 e 7 maggio), raffinatissimo interprete che una rivista inglese ha recentemente incluso nella “top ten” del violinismo mondiale che suonerà per la prima volta in Italia.

Altre figure di solisti e direttori i violoncellisti ALEXANDER RUDIN (16 e 17 novembre) e ENRICO BRONZI (13 e 14 gennaio), impegnati rispettivamente in un originale omaggio a Jospeph Haydn (nel bicentenario della morte) e nella proposta di un percorso dedicato al neoclassicismo e al neoromanticismo del Novecento italiano; il violinista PAVEL BERMAN (2 e 3 dicembre), che affronta con l’OPV un altro tassello sinfonico con il Concerto per violino op. 47 di Jean Sibelius e la celebre Sinfonia “Renana” di Robert Schumann, e il pianista DÉNES VÁRJON (28 e 29 gennaio), giovane pianista ungherese depositario della grande tradizione interpretativa mitteleuropea, che leggerà due concerti per pianoforte e orchestra di Franz Liszt (il n. 2) e Béla Bartók (il n. 3). Atteso, infine, il ritorno di GIORDANO BELLINCAMPI (24 e 25 febbraio) ed ETIENNE SIEBENS (28 e 29 gennaio) due affermati direttori d’orchestra già presenti a Padova con grande successo nella scorsa Stagione, che torneranno alla guida dell’OPV.

Rinnovata anche la presenza in Stagione dell’ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI DI MILANO e del suo direttore ANTONELLO MANACORDA (22 gennaio) che presenterà insieme a due solisti d’eccezione come DIEMUT POPPEN, viola, e MARTIN LOHER, violoncello, due Concerti brandeburghesi (i nn. 3 e 6) di Johann Sebastian Bach insieme a due “Brandeburghesi del Novecento” come le Kammermusik (nn. 3 e 5) di Paul Hindemith.

Prosegue sotto forme diverse anche il sostegno ai giovani artisti, da anni al centro dell’attività dell’OPV. A partire dalla collaborazione con il Consorzio tra i Conservatori del Veneto, che ha consentito lo sviluppo verso la dimensione sinfonica dell’Orchestra attraverso l’assegnazione di borse di studio, rese possibili grazie al sostegno del Banco delle Tre Venezie, per l’inserimento in organico dei migliori allievi dei bienni superiori dei Conservatori.

Nella Stagione 2009-2010, in particolare, la presenza di giovani ma affermati interpreti è rilevante nel caso del Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart (14 e 16 ottobre), che aprirà la Stagione con la direzione di CLAUDIO DESDERI e la partecipazione di una compagnia di giovani cantanti preparati dallo stesso Maestro Desderi nell’ambito dei Laboratori di Canto lirico della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. KEIKO MITSUHASHI (6 e 7 maggio) è invece la giovane vincitrice della X edizione (2008) del Concorso Internazionale per direttori d’Orchestra “Antonio Pedrotti” di Trento, una competizione alla quale fin dalla fondazione l’OPV associa il proprio nome offrendo un concerto al vincitore, che salirà sul podio dell’Orchestra nel concerto di chiusura della Stagione.

Tra gli obiettivi principali dell’OPV per la prossima Stagione la promozione del pubblico, realizzato anche attraverso iniziative particolari quale il progetto I Bus della Musica, servizio per il pubblico esterno che ha la possibilità di assistere ai concerti grazie a un servizio di bus organizzato in collaborazione con molte realtà delle provincie di Padova e Rovigo. Il progetto, avviato nella Stagione 2008-2009 e riproposto quest’anno con grande successo di pubblico, è reso possibile grazie al sostegno della Banca Padovana di Credito Cooperativo.

Vi sarà inoltre un lavoro specifico sul pubblico più giovane, tanto a livello universitario quanto delle fasce scolari precedenti, con ciclo Impara l’Arte, giunto quest’anno alla IX edizione e realizzato principalmente grazie all’intervento di ESU e Università di Padova, oltre che con le partecipatissime Prove generali aperte al pubblico, appuntamenti che ogni anno portano all’Auditorium Pollini migliaia di giovani delle scuole elementari, medie e superiori.

Una novità assoluta per il pubblico più giovane sarà invece rappresentata dall’abbonamento ridotto speciale per i giovani fino a 30 anni, che l’OPV promuove per la prima volta al prezzo di 80 euro per l’intera Stagione (14 concerti) e dall’”Anteprima giovani” di Così fan tutte (12 ottobre), realizzata grazie alla collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova. Al pubblico dei concerti serali saranno riservati inoltre gli appuntamenti di Introduzione all’ascolto, che si terranno presso le sedi dei concerti prima di ogni appuntamento a partire dalle ore 19.

Gli ABBONAMENTI alla Stagione 2009-2010 saranno in vendita all’Oratorio di San Rocco (via Santa Lucia) dal 21 al 23 settembre 2009 (per gli abbonati della precedente Stagione) dalle 10 alle 18; il 24 e 25 settembre dalle 10 alle 18 e il 26 settembre dalle 10 alle 13 (per tutti gli interessati). La vendita degli abbonamenti proseguirà presso gli uffici dell’Orchestra in via Marsilio da Padova, 19 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy