Comunicati

Sanremo 2021, interviene Paolo Giaretta Vicepresidente dell’Orchestra di Padova e del Veneto

01 Feb 2021

A seguito delle dichiarazioni del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini, e del Presidente dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Carlo Fontana sul tema della presenza del pubblico al Teatro Ariston durante il periodo di svolgimento del Festival di Sanremo, il Vicepresidente dell’Orchestra di Padova e del Veneto Paolo Giaretta, interviene per riportare l’attenzione sulle reali criticità che il mondo della musica e dello spettacolo dal vivo sta attualmente vivendo.

 «La Rai è una grande azienda culturale e come tale ha il dovere di dare l’esempio. Mentre teatri, sale da concerto e cinema sono chiusi, non è credibile che si possa immaginare per la parte più ricca dello spettacolo una tale concessione. Tutti gli artisti soffrono per la mancanza del pubblico. Per qualsiasi orchestra, inclusa l’Orchestra di Padova e del Veneto che rappresento, e per tutti i musicisti che ne fanno parte sarebbe dunque offensivo constatare una eccezione che diverrebbe una arroganza del potere che si esercita a danno dei più deboli che molto spesso sono anche i più meritevoli. Mi auguro che prevalga la linea del Ministro Franceschini da un lato e che dall’altro si possa cominciare a programmare con tutte le precauzioni necessarie qualche attività aperta al pubblico. Tuttavia, se è possibile individuare una parte positiva dei fatti, mi auguro che il problema che si sta sollevando in queste settimane porti a considerare la possibilità di ritornare a uno spettacolo dal vivo sia pure con numeri ridotti e con il dovuto distanziamento. Bisogna tener conto che nel campo della musica classica gli afflussi di persone non si riversano in masse considerevoli e che per questo possono venire regolamentati con facilità, così come per i cinema e gli altri luoghi di cultura. Ben oltre la sterile polemica mediatica, vale sicuramente la pena riportare l’accento del discorso all’essenza di questo dibattito che si sta vivificando mentre la pandemia è ancora così presente e pesante, affinché sia possibile riuscire almeno a programmare una graduale riapertura dello spettacolo dal vivo per il bene di tutti».

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy