OPV presenta il rapporto di fine mandato 2017 – 2022

27 Apr 2022

Martedì 26 aprile 2022 alle ore 12.00 il Vicepresidente OPV Paolo Giaretta ha presentato pubblicamente il rendiconto del mandato ricevuto nel settembre 2017 dal Sindaco di Padova, Presidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto. Tra i principali obiettivi dei cinque anni di mandato figura l’esigenza di acquisire nuovo pubblico per far conoscere in modo più ampio la musica. Da qui la necessità di rafforzare la solidità finanziaria dell’istituzione per soddisfare le giuste ambizioni della Direzione Artistica attraverso un concorso per la selezione di un Direttore Amministrativo che ha permesso di consegnare una situazione assolutamente solida dal punto di vista finanziario.

È stato un fatto istituzionalmente importante il rientro nella compagine sociale della Amministrazione Provinciale di Padova, che era stata tra i soci fondatori, grazie alla decisione del Presidente Fabio Bui. La politica di risanamento finanziario ha consentito di reperire inoltre le risorse per finanziare il rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti e di affrontare in autonomia investimenti rilevanti per la vita dell’Orchestra, a partire dalla piattaforma streaming OPVlive, la camera acustica del Teatro Verdi e la nuova Sala prove
Nell’ambito del rapporto con il territorio e con il pubblico si inserisce l’alleanza con il Teatro Stabile del Veneto che ha consentito non solo una importante ospitalità per lo svolgimento della Stagione concertistica ma ha allargato la presenza territoriale dell’Orchestra e ha consentito significative coproduzioni con un “incrocio” dei rispettivi pubblici della prosa e della musica.  La ricerca di nuovo pubblico ha portato ad avviare iniziative territoriali nuove come, ad esempio, l’avvio di una specifica Stagione concertistica delle Terme Euganee, implementando la già eccellente offerta dell’area. 

La Direzione Artistica e Musicale di Marco Angius ha molto investito sui linguaggi musicali contemporanei nella convinzione che fosse utile presidiare un campo della produzione musicale in cui mantenere una eccellenza assoluta a livello nazionale, cosa confermata dalla rilevantissima presenza di OPV nei palinsesti di RAI 5. Naturale sbocco di questa scelta è stato l’avvio di Veneto Contemporanea, la cui seconda edizione è stata appena inaugurata, così come il Festival In Principio dedicato ai linguaggi della musica sacra. 

Nel corso dei cinque anni vi è stato inoltre un incremento dell’organico da 19 a 26 musicisti, e sono state appostate le risorse finanziarie per consentire al nuovo Consiglio Generale di bandire i necessari concorsi. Si è provveduto inoltre al rinnovo della massa vestiario per gli artisti, complemento necessario alla presenza decorosa sul palco. 
OPV è tra le maggiori Istituzioni Concertistico orchestrali italiane che si trova nella singolare situazione di non poter disporre di un Auditorium dedicato alla musica, con la relativa sala prove e le altre strutture a sostegno della funzionalità di un complesso orchestrale. L’accordo con il Teatro Stabile del Veneto per l’uso del Teatro Verdi è stato strategico per ampliare la disponibilità di luoghi per la musica, benché risulti difficile conciliare le esigenze di produzione della prosa con quelle della musica. In attesa della realizzazione del progetto di recupero dell’Oratorio delle Grazie, predisposto e finanziato da OPV, il Comune di Padova ha messo a disposizione dell’Orchestra la sala superiore dell’Oratorio di San Rocco, splendidamente restaurato, come sala prove dell’orchestra.

 

 

Ringraziamo il Mattino di Padova e il Gazzettino di Padova per lo spazio dedicato (scarica qui la rassegna stampa)

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy