Comunicati

OPV alla Biennale di Venezia in diretta RAI Radio3

03 Ott 2013

Doppio importante riconoscimento per l’Orchestra di Padova e del Veneto: al nuovo invito al Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia si aggiunge la diretta RAI, che lunedì 7 ottobre alle 20.00 diffonderà sul terzo canale radiofonico nazionale il concerto al Teatro alle Tese dell’Arsenale.

L’OPV torna così a far parte del cartellone italiano più prestigioso per la musica contemporanea, dopo i concerti del 2009 e 2010 e la collaborazione con il 7° Festival Internazionale di Danza.

Il programma, diretto da Andrea Pestalozza, costeggerà l’evoluzione del pensiero su spazio e voce con una terna di autori italiani: Alessandro Solbiati, Gabriele Manca e Matteo Franceschini.

È uno dei tanti squarci aperti dal Festival sulla musica italiana e internazionale dei nostri giorni – illustra il programma della Biennale – in cui rintracciare implicazioni e dinamiche innescate dalla lezione di Berio e Stockhausen. Accompagnata da solisti strepitosi come Mayumi Orai al cimbalom, Alfonso Alberti al pianoforte, Michele Marelli al corno di bassetto, il concerto impagina brani che indagano il rapporto tra solista e orchestra. Così La grammatica del soffio di Franceschini attribuisce al corno di bassetto di Michele Marelli la funzione di elemento generatore della musica. Il pezzo di Solbiati sviluppa il dialogo tra cimbalom, amplificato, con un’intera orchestra da camera. Dialoghi con la terra di Manca “replica” l’azzardo di Maiakovski e dei suoi Dialoghi con il sole, dialoghi con gli elementi dall’intento alto che finisce per “cantare nel grigio ciarpame del mondo”.

Info e biglietteria: www.labiennale.org

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy