Comunicati

Messiah: un capolavoro per il Natale al Santo

04 Dic 2009

Provincia di Padova, Vodafone e Orchestra di Padova e del Veneto insieme per la tredicesima edizione del concerto natalizio alla Basilica di sant’Antonio, dedicata al capolavoro di Georg Friedrich Haendel: il “Messiah”. Il maestro Reinhard Goebel guiderà insieme all’OPV il coro La Stagione Armonica e un quartetto vocale di specialisti del repertorio haendeliano.

Meta irrinunciabile per gli oltre quattro milioni di turisti e pellegrini che ogni anno visitano Padova e simbolo stesso della città, la Basilica di sant’Antonio è da 13 anni la prestigiosa cornice del concerto di Natale che la Provincia di Padova e Vodafone insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto offrono alla città: un appuntamento all’insegna della grande musica che negli anni si è confermato come momento di incontro e scambio di auguri in vista delle vicine festività natalizie.

L’Arca del Santo, capolavoro riportato a nuovo splendore dopo il lungo e accurato restauro, farà quest’anno da contraltare a un altro capolavoro: il “MESSIAH” (1741) di GEORG FRIEDRICH HAENDEL, oratorio per soli, coro e orchestra su testo di Charles Jennens, partitura amatissima dal pubblico che contiene alcune tra le pagine corali più famosi del compositore, su tutte il celebre “Hallelujah”. Un appuntamento con il quale l’Orchestra chiude le celebrazioni per il 250° anniversario dalla morte (1759) di Haendel, inaugurate proprio con il concerto di Natale del 2008.

Haendel scrisse la musica con sorprendente velocità: iniziò il 22 agosto 1741 terminando la prima parte il 28 agosto, la seconda il 6 settembre e la terza il 12 settembre. Con la strumentazione la partitura fu completata il 14 settembre – quindi dopo 24 giorni. Nel novembre del 1741 Haendel si recò a Dublino, dove la prima esecuzione dell’Oratorio, il 13 aprile del 1742, fu annunciata come concerto di beneficenza per diverse organizzazioni caritative. Dopo altre rappresentazioni del Messiah, Haendel lasciò Dublino in agosto e tornò a Londra. Nella capitale l’oratorio venne annunciato come “A New Sacred Oratorio“ per la rappresentazione del 19 marzo 1743 nella Covent Garden Theatre senza il titolo “Messiah”. Questa prassi venne mantenuta anche nel 1745 e nel 1749. Solo nel 1750 incominciò una tradizione d’esecuzione annuale in cui Haendel concludeva la sua stagione di oratori nella quaresima con una rappresentazione del Messiah ed una dopo la Pasqua nella cappella del Foundling Hospital, il cui ricavato andava ai bambini trovatelli. Haendel stesso diresse il Messiah in molte occasioni, modificandolo spesso per adattarlo alle più correnti esigenze. Conseguentemente nessuna versione può essere considerata autentica, e tante modifiche e arrangiamenti si sono aggiunti nei secoli seguenti, dei quali il più famoso è quello di Wolfgang Amadeus Mozart.

Insieme all’ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO il soprano DEBORAH YORK, il contralto URSULA EITTINGER, il tenore KIM SCHRADER e il baritono YOO-CHANG NAH. Attesissimo sarà invece il ritorno sul podio di REINHARD GOEBEL, intelligente e raffinato interprete del repertorio barocco internazionalmente noto per la sua attività alla testa del gruppo “Musica Antiqua Köln” da lui stesso fondato, e già applaudito protagonista del concerto di Natale dello scorso anno.
Le monumentali pagine corali del Messiah saranno affrontate dal coro de LA STAGIONE ARMONICA preparato dal maestro SERGIO BALESTRACCI. Già partner vocale stabile dell’OPV, La Stagione Armonica conclude oggi (a Piacenza e a Udine il 4 e 5 dicembre) un tour internazionale inaugurato al Festival di Saliburgo lo scorso giugno insieme all’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e sotto la guida del maestro RICCARDO MUTI, con la “Missa Defunctorum” di Giovanni Paisiello: una collaborazione prestigiosa che ha posto il coro cittadino, in attività da 25 anni, sotto i riflettori internazionali.

Insieme alla grande musica il concerto di Natale alla Basilica del Santo porta con sè un grande obiettivo. Con il SUPER MESSAGGIO SOLIDALE Vodafone rinnova il sostegno dell’Associazione Un Cuore un Mondo Padova Onlus: dall’11 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 tutti i clienti Vodafone potranno donare 2 euro a favore dei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale di Padova inviando un sms al numero 48515.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy