Recensioni

L’Orchestra di Padova in chiave contemporanea

07 Ott 2009

Massimo Contiero firma sul Mattino di Padova la recensione del concerto alla Biennale di Venezia del 30 settembre scorso con musiche di Igor Stravinskij, Anton Webern, John Adams, Frank Zappa e la prima esecuzione assoluta di More objects with destinations (2009) del compositore svedese Ivo Nilsson.

L’Orchestra di Padova e del Veneto entra nel cartellone della Biennale Musica e questo pone le premesse per possibili collaborazioni future che tutti auspicano. Al Teatro alle Tese si è presentata con alla guida Renato Rivolta, direttore con grande esperienza nel repertorio contemporaneo. Il programma è ancorato a due capisaldi del Novecento, Stravinskij e Webern, di cui vengono rispettivamente eseguiti il Concertino (1952) e le Variazioni Sinfoniche (1940).
L’apertra è avvenuta con una prima esecuzione assoluta, <i>More objects with destinations</i>, del quarantenne compositore svedese Ivo Nilsson. Una prima versione ridotta del pezzo era destinata a un video per l’inaugurazione del Museum of Modern Arts di Stoccolma, il cui tema era l’ambiguità. Musicalmente essa è perseguita con contrappunti insistiti e fitti, in cui ogni sezione sembra muoversi in totale autonomia. Due facce diverse dell’America sono rappresentate da <i>Son of Chamber Symphony</i> di John Adams e <i>The Perfect Stranger</i> di Frank Zappa. Le disarmanti, ossessive ripetizioni del minimalista Adams, le sue stratificazioni per accumulazione trovano così contraltare nell’esplosione irregolare e creativa della musica dell’infuocato chitarrista rock. L’orchestra ha dimostrato un convincente grado di preparazione e forse solo in Webern poteva essere condotta ad un’interpretazione più intensa ed espressiva.

Massimo Contiero, Il Mattino, 2 ottobre 2009, p. 40

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy