News

L’OPV per la scuola

02 Apr 2010

Prosegue il ciclo di appuntamenti dell’ “OPV per la scuola” nell’ambito del progetto “Attivamente” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’OPV, da sempre attenta alla diffusione della musica, dedica questi incontri alle generazioni più giovani, soprattutto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, con l’intento di accrescere il loro interesse e le loro conoscenze attraverso lezioni-concerto pensate appositamente per gli ascoltatori più piccoli.

Mercoledì 7 aprile 2010 presso l’Istituto Comprensivo Chinaglia a Montagnana e giovedì 8 aprile 2010 nella Scuola Primaria a Selvazzano Dentro l’OPV propone Ein musikalischer Spass K 522 di W. A. Mozart e la Sinfonia dei giocattoli in do maggiore di J. Haydn, preceduti dalla presentazione di Mario Folena, primo flauto dell’OPV. Sabato 17 aprile 2010 nella Scuola Media J. F. Kennedy di Santa Giustina in Colle, invece, Maffeo Scarpis dirige I Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto ne La Cenerentola di G. Rossini.

Ein musikalischer Spass, “Uno scherzo musicale”, è una composizione del 1787 di Wolfgang Amadeus Mozart. La satira elaborata dal compositore ha, come punto di riferimento, quegli autori di sgraziate composizioni eseguite spesso da musicanti poco esperti. La Sinfonia dei giocattoli, invece, fu composta probabilmente da Joseph Haydn, anche se nel tempo è stata attribuita, tra gli altri, a Michael Haydn e Leopold Mozart. La composizione, tipica del classicismo viennese, risulta semplice e di carattere allegro, e agli strumenti dell’orchestra classica sono affiancati strumenti-giocattolo come un piccolo tamburo rullante, una raganella e una trombetta.

La fiaba di Cenerentola, personaggio creato dal celebre scrittore francese Charles Perrault (1628-1703), venne tradotta in italiano per la prima volta da Carlo Collodi (1763-1845) e messa in scena in forma di opera da Gioachino Rossini nel 1817 a Roma. Nella versione qui proposta, le letture della fiaba sono alternate con l’esecuzione di brani rossiniani trascritti per dodici strumenti a fiato e contrabbasso da Mario Folena. Il ruolo dei cantanti nelle arie è assunto di volta in volta da uno strumento a fiato solista (oboe, clarinetto, fagotto), che si esibisce in virtuosismi tecnici e melodici.

Per informazioni sulle attività dell’OPV dedicate alle scuole è possibile contattare Anna Linussio ai recapiti telefonici dell’Orchestra o all’indirizzo giovani@opvorchestra.it.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy