Comunicati

L’OPV invitata in Russia

19 Apr 2013

Tra i prestigiosi nomi del concertismo internazionale che parteciperanno alla IV edizione del Mstislav Rostropovich International Festival in Russia compariranno anche quelli dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del violoncellista David Geringas. L’invito alla direzione artistica dell’OPV è giunto direttamente da Olga Rostropovich, che da alcuni anni cura il Festival che porta il nome del padre, figura-simbolo del concertismo e della storia musicale (e non solo: indimenticabile la sua esibizione tra la gente alla caduta del muro di Berlino) del XX secolo. Il Festival, divenuto parte della vita culturale russa, quest’anno sarà dedicato alla cantante Galina Vishnevskaya, moglie di Rostropovich, da poco scomparsa.

Il concerto alla Grande sala della Filarmonica di Orenburg (la città sul fiume Ural già capitale del Kazakistan dove nacque la Vishnevskaya) è fissato per il 25 aprile prossimo. In programma musiche di Joseph Haydn (La Sinfonia n. 49 “La Passione”), Felix Mendelssohn-Bartholdy (l’Ouverture “Le Ebridi”) e di Robert Schumann (il Concerto op. 129 per violoncello e orchestra nella versione per violoncello e archi).

“Si tratta di un’occasione straordinaria – commenta Filippo Juvarra, direttore artistico dell’OPV – che dopo il successo della tournée italiana dello scorso autunno porta il nome dell’Orchestra e della città di Padova ben oltre i confini del nostro Paese. Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo alla memoria del grande Rostropovich – che suonò anche con l’OPV, vorrei ricordarlo, diretto da Bruno Giuranna – e di tornare a collaborare con un musicista straordinario come David Geringas, con il quale l’OPV vinse il prestigioso Grand Prix du Disque per l’incisione dei concerti di Boccherini con l’etichetta Claves”.

Geringas, originario della lituania, fu allievo dello stesso Rostropovich. Oggi è impegnato in tutto il mondo con le più importanti orchestre e i maggiori artisti del momento, e vanta una discografia di un centinaio di titoli scelti e numerosi premi di livello internazionale, il Tchaikovskij di Mosca su tutti. Diversi importanti compositori contemporanei hanno dedicato a Geringas i loro concerti per violoncello: Sofia Gubaidulina, Ned Rorem, Peteris Vasks e Erkki-SvenTürr.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy