Comunicati

L’OPV a Exposcuola&YOUng: una porta sul futuro, un futuro di musica.

10 Nov 2010

L’Orchestra di Padova e del Veneto è lieta di partecipare alla tredicesima edizione di “Exposcuola&YOUng” presentando le proprie iniziative rivolte al mondo della scuola e al pubblico giovane e giovanissimo. L’appuntamento, per tutta la durata della manifestazione, è allo stand dell’Ufficio Scolastico Regionale (Padiglione 1).

Una novità assoluta sarà presentata proprio in occasione di “Exposcuola&YOUng”: l’Abbonamento speciale “Serie famiglia”, che si affianca alle già vantaggiose formule di abbonamento riservate ai giovani: per la prima volta i nuclei familiari (due adulti con un massimo di tre ragazzi di età inferiore ai 18 anni) potranno assistere a quattro concerti della Stagione appositamente scelti al vantaggiosissimo prezzo di 100 euro.

Il ricco programma che nel corso della passata Stagione ha coinvolto oltre 2.700 studenti provenienti da 47 Istituti del territorio (tra scuole primarie, medie e superiori) oltre che dall’Università di Padova, sarà al centro dell’attività dell’Orchestra anche nella Stagione 2010-2011.
A partire dalle iniziative consolidate, come le Prove generali aperte al pubblico (ottobre-maggio), che avvicinano ogni anno centinaia di studenti alle ultime fasi di preparazione dei concerti, realizzate grazie al sostegno di Fondazione Antonveneta; come l’articolato progetto proposto da “Impara l’Arte” (gennaio-giugno), dedicato agli Studenti dell’Università di Padova e giunto alla X edizione, con il sostegno di E.S.U., Università di Padova e Comune di Padova; o come le lezioni-concerto presso le scuole delle provincie di Padova e Rovigo nell’ambito di “AttivaMente” (novembre-maggio), iniziative per la Scuola promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Un’attenzione particolare continuerà a essere dedicata ai progetti più recenti, che hanno incontrato un immediato apprezzamento: l’Anteprima giovani del Così fan tutte e il Don Giovanni di Mozart, che ha anticipato l’apertura di Stagione nel 2009 e 2010 per quasi 800 “under 30”, ma anche il progetto “Chi ha paura del ‘Classico’? Un musicologo in classe”, sviluppato in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova per proporre alle Scuole superiori della Città una lezione in aula su uno dei programmi della Stagione abbinata all’esperienza dell’ascolto dal vivo del concerto.

Info: Anna Linussio, Progetto Giovani e Università e-mail giovani@opvorchestra.it.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy