Comunicati

Lezioni di Sabato (Ripetizioni di musica al Liviano)

03 Ott 2017

A partire da sabato 28 ottobre alle ore 17.30 la Sala dei Giganti ospiterà le Lezioni di sabato (Ripetizioni di musica al Liviano), un nuovo ciclo di sei appuntamenti di divulgazione e approfondimento musicale che vede la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e sostenuto dall’Associazione Amici dell’OPV.

Il 52° cartellone musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto si impreziosisce di un’importante novità, le Lezioni di sabato (Ripetizioni di musica al Liviano): non più la “classica”  introduzione al programma del concerto, quanto piuttosto un approfondimento pomeridiano parallelo, impostato come “ripetizioni di musica”, tra le pareti affrescate della Sala dei Giganti. L’iniziativa, nata dal successo delle Lezioni di suono, darà la possibilità al pubblico di riascoltare un brano eseguito durante il concerto, addentrandosi così in profondità nella partitura, grazie alla presenza di autorevoli figure della musicologia e della divulgazione musicale italiana, che, insieme all’Orchestra, daranno vita a percorsi di analisi capaci di coniugare il rigore del metodo con il piacere del racconto.

Si inizierà sabato 28 ottobre 2017 con la maestosa Sinfonia n. 9 in re maggiore di Gustav Mahler, l’ultima portata a termine compiutamente dal compositore; Daniele Spini – critico e divulgatore musicale, già direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (1999-2006) – accompagnerà il pubblico insieme al direttore Marco Angius nella conoscenza dell’ultima e intensa fase creativa mahleriana, in un viaggio alla scoperta del mondo e del laboratorio compositivo del musicista.      

La Scarlattiana di Alfredo Casella sarà al centro del secondo appuntamento, sabato 25 novembre 2017, in cui Ricciarda di Belgiojoso – giovane musicista e divulgatrice dai molteplici interessi, tra musica, arte e architettura – proporrà un confronto tra le Sonate di Domenico Scarlatti eseguite per l’occasione dal pianista Maurizio Baglini e la relativa orchestrazione di Casella, musicista provocatoriamente contrario al melodramma e fautore di un ritorno alla tradizione strumentale italiana.

Sabato 2 dicembre 2017, Sergio Durante – musicologo e professore ordinario di Filologia musicale all’Università di Padova – si addentrerà invece nelle cupe atmosfere del tardo capolavoro di Richard Strauss, Metamorphosen, Studio per 23 archi solisti concluso nell’aprile del 1945 a pochi giorni dalla fine del secondo conflitto mondiale, di cui riflette inevitabilmente il clima di totale distruzione.

Il pomeriggio di sabato 10 febbraio 2018 sarà ancora all’insegna di Gustav Mahler, con il musicologo e critico musicale Paolo Petazzi  che, affiancato dal direttore Andrea Pestalozza e dal basso Andrea Mastroni, ripercorrerà le cinque composizioni per voce e orchestra del ciclo dei Rückert-Lieder, venate di intimità crepuscolare e struggente lirismo.

Delle quattro versioni della Leonora solo la quarta oggi si esegue prima della rappresentazione teatrale del Fidelio, mentre le altre sono entrate nel repertorio da concerto come brani a sé stanti. Che cosa succede a un pezzo quando si affranca dal suo contesto originario per vivere un destino indipendente? La risposta verrà dalla quinta Lezione, il 24 febbraio 2018, quando il compositore Alessandro Solbiati metterà a confronto le tre Leonore “senza teatro”, con l’Ouverture definitiva del Fidelio

L’invito del Maestro Marco Angius a non temere la modernità e a confrontarsi con essa sarà accolto sabato 17 marzo 2018 nella lezione conclusiva del ciclo, nella quale il compositore e divulgatore radiofonico e televisivo (Radio3, Rai 5) Francesco Antonioni svelerà i segreti di un caposaldo della letteratura musicale del Novecento, la Musica per archi, percussioni e celesta di Béla Bartók. 

Le lezioni avranno luogo presso la Sala dei Giganti al Liviano alle ore 17.30.

Le Lezioni di sabato (Ripetizioni di musica al Liviano) sono realizzate con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, del Comune di Padova, di Fondazione Antonveneta dell’Università degli Studi di Padova.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy