News

Incontro straordinario con Enzo Restagno

05 Gen 2011

In occasione del concerto del 13 gennaio l’OPV in collaborazione con la Feltrinelli propone un incontro straordinario con il Prof. Enzo Restagno, musicologo e direttore artistico del Festival MiTo Settembre Musica, che sarà a Padova per presentare il proprio libro Ravel e l’anima delle cose e introdurre all’ascolto del Concerto in sol di Maurice Ravel, in programma nel concerto serale (ore 20.15). L’appuntamento è alle 18 all’Auditorium Pollini (via C. Cassan 17).

La musica di Ravel è una delle massime espressioni di eleganza nell’arte dei suoni. La gentilezza e il portamento fanno di lui un perfetto dandy, ma la leggerezza ironica dei suoi atteggiamenti e della sua opera hanno sempre allontanato dalla sua figura ogni sospetto di fatica creativa e complessità interiore. Freddo cultore della perfezione secondo i detrattori, compositore di magnifica invenzione musicale per gli estimatori, Ravel nasconde in sé qualità che solo la musica, estranea a questo conflitto di opinioni, riesce a svelare. Assillato dal desiderio di dare voce all'”anima delle cose”, si inoltra con perfetta congenialità in un orizzonte che soltanto uno scrittore come Proust è stato in grado di allargare. Ed è quell’orizzonte che Enzo Restagno svela, grazie a uno studio durato più di vent’anni.
Ravel e l’anima delle cose (ed. Il Saggiatore, 2009)

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy