News

Il Premio Internazionale Coup de Coeur a OPV

08 Dic 2022

Nell’ottica di un crescente riscontro internazionale, l’Académie Charles Cros assegna all’Orchestra di Padova e del Veneto il Coup de Coeur al disco Musiche per il Paradiso di Dante di Salvatore Sciarrino, edito per l’etichetta KAIROS.

L’annuncio del Direttore artistico Marco Angius al Teatro Verdi in apertura del concerto di Stagione che ha visto protagonista la pianista Gabriela Montero: «Per la prima volta nella sua storia, l’Orchestra di Padova e del Veneto riceve uno dei più importanti riconoscimenti internazionali della critica discografica: il Coup de Coeur dell’Académie Charles Cros assegnato da una giuria internazionale al disco Musiche per Dante di Salvatore Sciarrino, edito per KAIROS, registrato dall’Orchestra nel luglio 2021».

Si tratta del quarto disco che OPV dedica alla musica di Sciarrino tra gli 11 CD di musica contemporanea italiana realizzati dal 2013 a oggi con la direzione di Marco Angius. Il Premio verrà annunciato dall’Istituzione francese mercoledì 14 dicembre 2022 in diretta su France Musique. Nel 1988 la stessa Accademia assegnò a OPV un altro premio, il Grand Prix du Disque alla registrazione su musiche di Boccherini per la direzione di Bruno Giuranna.

L’Orchestra di Padova e del Veneto, che detiene la più ricca discografia italiana, ha realizzato altri due dischi dedicati a Giacomo Manzoni e Hans Werner Henze in uscita per il 2023. Sempre alla musica italiana del Novecento sarà dedicato un nuovo disco con musiche di Ottorino Respighi che verrà registrato il prossimo febbraio in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy