Comunicati

Dopo Abbado, l’OPV al nuovo Auditorium a L’Aquila

26 Ott 2012

Domenica 28 ottobre 2012 a L’Aquila (ore 21), l’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto e il violoncellista e direttore d’orchestra Enrico Bronzi saranno impegnati su invito della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in un concerto straordinario nel nuovo Auditorium del Parco, costruito su progetto offerto da Renzo Piano e donato alla città prostrata dal sisma del 2009 dalla Provincia di Trento.

L’appuntamento si inserisce a margine della tournée (dal 23 al 31 ottobre 2012) promossa dal CIDIM – Comitato Italiano di Musica e con il sostegno di Cariplo che vede l’OPV e il maestro Bronzi protagonisti di otto appuntamenti in cinque regioni del centro e sud Italia.

Per l’occasione il programma comprenderà la Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert.

Dopo il taglio del nastro ufficiale di appena due settimane fa con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, la Società “Barattelli”, in accordo con il Comune di L’Aquila e con le squadre di tecnici ancora a lavoro, ha infatti deciso di proseguire con la Stagione concertistica in corso all’interno dell’Auditorium, in modo da farlo diventare in breve tempo un punto di riferimento ‘centrale’ nelle attività culturali della città.
“I tre cubi colorati di Renzo Piano ritornano a suonare: l’Auditorium del Parco apre nuovamente le sue porte alla musica – dichiara il Direttore Artistico dell’Ente aquilano, Guido Barbieri – e questo è solo l’inizio. E’ mio desiderio svolgere la gran parte dei concerti all’interno del nuovo Auditorium, in modo da farlo diventare in breve tempo un punto di riferimento nelle attività culturali della città.”

“Inaugurare un Auditorium è sempre un motivo di grande gioia”, commenta Enrico Bronzi. “Ed è un onore poterlo fare suonando dopo Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart. Padova e L’Aquila hanno in comune il fatto di ospitare una compagine orchestrale stabile di grande tradizione e qualità. Per formare il proprio suono, la propria identità, un’orchestra ha bisogno di una casa: impossibile pensare ai Wiener Philharmoniker senza la sala del Musikvrerein! Per L’Aquila il nuovo Auditorium rappresenta una bellissima opportunità, che spero anche Padova possa avere in un futuro non troppo lontano.”

La gioia dell’Orchestra e del Maestro Bronzi è condivisa anche da Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e presidente della Fondazione OPV. “Siamo estremamente felici per l’inaugurazione dell’Auditorium del Parco e per l’invito rivolto all’Orchestra della nostra città”, dichiara Zanonato. “Si tratta di un’occasione di rinascita per L’Aquila dopo le sofferenze del sisma che l’ha colpita; una manifestazione di coraggio e di voglia di futuro che dimostra la consapevolezza che la rinascita di una città passa anche attraverso la cultura. E’ un esempio estremamente positivo che Padova dovrebbe seguire.”

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy