Comunicati

Assegnate a tre giovani violinisti le “Borse di studio Amici OPV”

26 Mar 2015

Hanno meno di trent’anni ma già vantano un curriculum di tutto rispetto, Tiziana Lafuenti, padovana nata nel 1995, Francesca Pretto di Valdagno, nata nel 1991, e Kálmán Tabányi, nato in Ungheria nel 1989, i tre violinisti assegnatari delle borse di studio promosse dall’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto e finanziate da Cesare Bötner Picecco, Federico de’ Stefani, che dedica la borsa di studio al Commendator Giancarlo de’ Stefani, ed Enrico Toffano.

Alla base dell’iniziativa il presupposto che per un giovane musicista non vi sia altro modo per diventare un ottimo professore d’orchestra che non sia il suonare in un orchestra. E tanto più il contesto artistico e professionale è alto, tanto più l’esperienza è formativa.
L’Associazione Amici OPV ha voluto quindi coinvolgere nel progetto “Borse di studio Amici OPV” professionisti e imprenditori padovani che, con il loro contributo economico, avrebbero dato l’opportunità agli allievi più promettenti dei Conservatori del Veneto, selezionati attraverso un bando, di promuovere e sviluppare le proprie abilità e competenze professionali.
«Sono estremamente soddisfatta per la straordinaria opportunità formativa data a questi giovani, – dichiara Daniela Goldin Folena, Presidente Amici OPV – Il risultato raggiunto dimostra, ancora una volta, come sia possibile creare una sinergia con le forze produttive della città, che riscoprono in questo modo il loro ruolo di mecenati. Così come avviene nelle realtà più avanzate dell’Europa e degli Stati Uniti».
Le borse di studio, del valore di 2000 euro ciascuna, consentiranno ai tre musicisti di lavorare per trenta giornate a stretto contatto con l’Orchestra di Padova e del Veneto e dei solisti direttori ospiti, anche esibendosi con l’Orchestra nel corso dei concerti della 49stagione e alle produzioni del 2015.

Biglietti

  • INTERO € 20
  • RIDOTTO UNDER 35 € 20

I biglietti sono in vendita online su WEBtic e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.


  • TOPICS
  • Concerto di Primavera

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy