Yusuke Hayashi

Nato in Giappone nel 1984, Yusuke si è interessato alla musica ancora giovanissimo.
All’età di 4 anni ha impugnato il violino per la prima volta e già a 9 anni ha suonato il Concerto di Tchaikovsky con l’Orchestra di Kumamoto, con la quale ha suonato per tutta la sua giovinezza. Nello stesso periodo ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali.
Premiato in numerosi concorsi internazionali di violino, che comprendono Hannover (Germania), Carl Nielsen (Danimarca), Viña del Mar (Cile), Uralsk (Kazakhstan), Stefanie Hohl (Vienna), e Yehudi Menuhin (Londra), Yusuke Hayashi è attualmente membro del Lipkind Quartet con il quale ha recentemente registrato il disco “In Search of New Worlds” che sarà distribuito da Naxos.
Yusuke si è diplomato con distinzione sia al Toho Gakuen Music High School a Tokyo con il Prof. Koichiro Harada, sia alla Vienna University of Music and Performing Arts con la prof.ssa Dora Schwarzberg, con la quale ha studiato negli ultimi 8 anni. Ha anche ricevuto incoraggiamento e consigli da artisti come Ana Chumachenco, Boris Belkin, Zakhar Bron, Michael Kugel, Kyoko Tekezawa, Masao Kawaski.
E’ apparso come solista e camerista in Italia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Norvegia, Croazia, Slovenia, Spagna, USA e Giappone. La sua recente attività lo portato ad esibirsi nelle maggiori sale da concerto e festival tra i quali il Musikverein a Vienna, Theatre de la Monnaie (Klara Festival) e Salle Flagey a Bruxelles, Conservatorio G. Verdi a Torino (Unione Musicale), Auditorium San Barnaba a Brescia (con le sei Sonate di Ysaye per il 150° anniversario), Teatro Bibiena a Mantova, Harvard Musical Association a Boston, Lille Sal a Oslo, Teatro Universidad de Chile (con l’Orquesta Sinfonica de Chile), ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per Klara (Belgio) e Radio Stephansdom (Austria).
In ottobre 2010 Yusuke Hayashi è stato premiato con il “Grand Prize” al Concorso Internazionale di violino “Città di Brescia”, dopo 10 anni che non veniva assegnato il primo premio. Il riconoscimento gli è valso l’invito ad un tour nelle maggiori città italiane nella prossima stagione.
Recentemente Yusuke ha sviluppato un forte interesse nell’insegnamento. Ha tenuto masterclass alla Norwegian Youth Chamber music festival a Stavanger, al Barrat Due Music School a Oslo e come assistente della prof.ssa Schwarzberg all’International Summer Academy del Mozarteum a Salisburgo.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy