Voci del Laboratorio di Canto Lirico della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro

Il Laboratorio internazionale di Canto Lirico di Portogruaro è stato istituito a partire dal 2006 con l’intento di fornire ai giovani che si affacciano al mondo della lirica un punto di riferimento “completo” per lo studio e l’approfondimento del repertorio lirico, oltre che per il debutto e l’orientamento alla professione.
Infatti, oltre a essere un’iniziativa didattica, il Laboratorio si pone come una vera “officina” teatrale, in cui i maestri e i giovani “apprendisti” lavorano fianco a fianco per affrontare nel suo complesso la struttura della partitura (anche da un punto di vista drammaturgico), e sviluppare armonicamente la crescita e la maturazione del proprio talento musicale.
Scopo ultimo, ma primario, è, deve essere, la realizzazione completa dell’opera in studio, offrendo ai partecipanti l’unica concreta verifica dei risultati ottenuti nei vari stages di lavoro: l’esperienza d’un sipario davanti a un pubblico in attesa: è il futuro di ogni artista.
Negli ultimi tre anni, in particolare, con la realizzazione della trilogia Mozart-Da Ponte, il Laboratorio ha dato risultati entusiasmanti, tanto da istituire una fortunatissima collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle più prestigiose Istituzioni Concertistico Orchestrali del nostro Paese. Grazie a questo sodalizio sono state portate in scena – e non solo a Portogruaro, ma anche Vittorio Veneto e a Padova, in apertura della stagione concertistica dell’Orchestra – “Le nozze di Figaro” (2008), il “Così fan tutte” (2009) e, quest’anno, il “Don Giovanni”.
Protagonisti i giovani selezionati tra gli iscritti al Laboratorio, che, durante tutto l’arco dell’anno accademico, si sono cimentati nello studio e nell’analisi dell’opera.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy