Valentino Worlitzsch

Violoncello

Primo premio della giuria, premio del pubblico, premio musicale del Rotary Club Bonn e un anno di borsa di studio della Fondazione tedesca per la vita musicale: questo è il risultato impressionante del violoncellista Valentino Worlitzsch al Concorso musicale tedesco 2016 a Bonn.
Nato ad Hannover nel 1989, ha frequentato le prime lezioni di violoncello e pianoforte all’età di quattro anni. Fin dalla prima adolescenza ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, sia come violoncellista che come pianista, come solista e come musicista da camera. Questi includono il Concorso pianistico internazionale Grotrian-Steinweg e il Premio Eduard-Söring della Fondazione tedesca per la vita musicale per i suoi eccezionali successi su entrambi gli strumenti.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Oltre a ricevere il primo premio al Concorso Musicale Tedesco, ha ricevuto il primo premio e due premi speciali al Concorso Internazionale di Musica ‘Pacem in Terris’, Bayreuth, oltre a ottenere premi speciali al Grand Prix Emanuel Feuermann, Berlino, e al Concorso Internazionale Leoš Janá?ek, Brno. Inoltre, è diventato semifinalista all’ARD International Music Competition di Monaco e al prestigioso International Tchaikovsky Competition di San Pietroburgo ed è stato premiato come miglior concorrente ex aequo al Pierre Fournier Award di Londra.
Valentino Worlitzsch inizia i suoi studi con Bernhard Gmelin (Amburgo) e Michel Strauss (Parigi). Nel 2013 ha proseguito i suoi studi magistrali e nel 2016 gli studi in concerto a Weimar con Wolfgang Emanuel Schmidt, dove è diventato suo assistente didattico nel 2015. Inoltre, studia anche pianoforte con Karl-Heinz Kämmerling e Johanna Wiedenbach, nonché come direttore sotto Nicolás Pasquet. Ulteriore ispirazione è venuta attraverso masterclass e lezioni con Wolfgang Boettcher, Lásló Fenyö, David Geringas, Frans Helmerson, Jens Peter Maintz, Johannes Moser, Philippe Muller e Wen-Sinn Yang.
Come solista, Valentino Worlitzsch si è esibito con le principali orchestre, tra cui la Düsseldorfer Symphoniker, la Beethoven Orchestre Bonn, la Munich Chamber Orchestra e la Nürnberger Symphoniker, e si è esibito in luoghi famosi come la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie Berlin, il La Filarmonica di San Pietroburgo, la Beethovenhalle di Bonn e la Tonhalle di Düsseldorf. Oltre a questo, è un appassionato musicista da camera – i suoi partner includono Elisabeth Brauß, Nils Mönkemeyer, Eldar Nebolsin, Christopher Park, Natalia Prishepenko, Wolfgang Emanuel Schmidt e William Youn – e partecipa regolarmente a festival prestigiosi come lo Schleswig-Holstein Musik Festival , il Festspiele Meclemburgo-Pomerania Anteriore e il Ludwigsburger Schlossfestspiele.
Valentino Worlitzsch ha beneficiato di borse di studio di lunga data dalla Studienstiftung des deutschen Volkes, dalla Fondazione Oscar e Vera Ritter, dalla Fondazione Yehudi Menuhin “Live Music Now” e ha ricevuto la borsa di studio Masefield dalla Fondazione Alfred Toepfer. Dal 2015, dopo essere stato vincitore del premio del Fondo tedesco per gli strumenti musicali, Valentino ha la fortuna di esibirsi su un violoncello con l’etichetta “Grancino” (scuola romana, 18° secolo), gentilmente prestato in affidamento da proprietà privata.
 
www.valentino-worlitzsch.com 

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy