Valentina Kutzarova

mezzo-soprano

Nata a Varna (Bulgaria), Valentina Kutzarova ha avuto la sua prima formazione musicale nella sua città natale prima di trasferirsi a Sofia per conseguire il diploma alla Music Accademy. Il suo primo ingaggio è stato a Pleven (Bulgaria) con il ruolo di Suzuki (Madama Butterfly), Fidalma (Il Matrimonio Segreto) e Fenena (Nabucco).
Nel 1992 è entrata a far parte della International Opera Studio di Zurigo dove è stata la Contessa di Ceprano (Rigoletto), Tebaldo (Don Carlos) e Lucretia (The Rape of Lucretia). Dal 1993 al 1999 si è esibita nei teatri di San Gallo (Svizzera) e Linz (Austria) debuttando in molti dei più importanti ruoli per mezzo-soprano: Charlotte (Werther), Annio (La Clemenza di Tito), Dorabella (Così fan tutte), Hänsel (Haensel und Gretel), Cherubino (Le Nozze di Figaro), Amastre (Serse, Händel), Prinz Orlofsky (The Bat), Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Octavian (Der Rosenkavalier), Niklausse (Les Contes d’Hoffmann) ed anche nei ruoli da protagonista nella Carmen e ne L’Italiana in Algeri. Da allora Valentina Kutzarova è stata molto richiesta: la Fantasia in do maggiore di Beethoven con David Zinman alla Tonhalle di Zurigo, la Nona Sinfonia di Beethoven alla Brucknerhaus di Linz, Carmela (La Vida Breve) e Griemgerde (Die Walküre), rappresentati sia in Italia che in Danimarca sotto la direzione di Frans Brüggen, ne sono solo degli esempi.
Dal 2000 ha avuto diversi ingaggi che la hanno portata al Teatro La Fenice di Venezia dove ha interpretato il ruolo di Cherubino (Le Nozze di Figaro) e Siroe (Re di Persia), produzione che è stata anche rappresentata a Parigi nel 2004; per il Teatro San Carlo di Napoli è stata Dorina in Un marito disperato di Cimarosa; Adalgisa (Norma) al Teatro Verdi di Sassari; Romeo (I Capuleti e i Montecchi) all’Opera di Montpellier; Octavian (Rosenkavalier) e Angelina (La Cenerentola) a San Gallo; Cherubino (Le Nozze di Figaro), Polina (La dama di picche) e la Messaggera (Orfeo) all’Opera di Ginevra; Elisabetta (Maria Stuarda) al Teatro di Las Palmas; Rosina (Barbiere di Siviglia) al Grand Théâtre di Bordeau; Zerlina (Don Giovanni) per l’Opera National du Rhin a Strasburgo ed infine Giulietta (I racconti di Hoffmann) per il teatro di Bilbao.
Recentemente vanno ricordati il suo debutto come Donna Elvira (Don Giovanni) al Croatian National Opera di Zagabria, e le sue interpretazione di Rosina (Il Barbiere di Siviglia) a Linz; Zaida (Il Turco in Italia) al Bavarian State Opera di Monaco; Suzuki (Madama Butterfly) a Mumbai (India); Cherubino (Le Nozze di Figaro) al Théâtre National du Rhin a Strasburgo; Octavian (Rosenkavalier) con la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra ad Istanbul e Suzuki a Guadalajara (Messico). Nella scorsa stagione ha avuto un grande successo la sua interpretazione di Suzuki (Madama Butterfly) a Basilea ed anche ne La Cenerentola prodotta dall’Opera d’Avignon a Vichy, ruolo che ha riproposto anche alla State Opera di Hanover. Nell’Aprile 2010 ha cantato i Wesendonck Lieder di Wagner ad Istanbul con la Istanbul State Symphony Orchestra e nell’autunno tornerà a Basilea nel ruolo di Polina (La dama di picche).

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy