Tuomas Rousi

Direttore

Tuomas Rousi è nato nel 1967. La sua carriera musicale è iniziata come violinista: ha un diploma di violino sia dal Conservatorio di Utrecht con il professor Viktor Liberman (1991) sia dall’Accademia Sibelius con il professor Igor Bezrodny (1995). Come violinista, Tuomas Rousi si è esibito come solista e musicista da camera in diversi paesi europei e in numerosi festival.
Si è laureato come direttore d’orchestra nell’illustre classe dell’Accademia Sibelius nel 1999. Tra i suoi insegnanti vi erano Jorma Panula, Eri Klas e Leif Segerstam, Atso Almila. Tuomas ha anche frequentato corsi di perfezionamento con il leggendario pedagogo russo Ilja Musin e Esa-Pekka Salonen.
Tuomas Rousi fu semi-finalista all’International Sibelius Conducting Competition nel 2000 ed è stato premiato con il premio speciale della finlandese Broadcasting Company per la migliore interpretazione di musica nuova. Prima della gara, Tuomas aveva già maturato una notevole esperienza di conduzione come direttore d’orchestra e direttore artistico della Helsinki University Symphony Orchestra dal 1996 al 2001.
La sua carriera professionale lo ha portato a dirigere numerose orchestre finlandesi, come la Finnish Radio Symphony Orchestra, le orchestre filarmoniche di Helsinki, Tampere e Turku, la Lahti Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Oulu, Jyväskylä Sinfonia, Tapiola Sinfonietta, Pori Sinfonietta, le orchestre delle città di Joensuu, Lappeenranta e Mikkeli, Ostrobothnian Chamber Orchestra, il Viruosi di Kuhmo Chamber Orchestra. Dall’autunno 2010 è il direttore artistico della Seinäjoki city Orchestra.
Delle apparizioni di Tuomas Rousi all’estero, una menzione particolare deve essere fatta dei suoi impegni d’orchestra con il Poznan Philharmonic Orchestra, la South Jutland Symphony Orchestra e la Johannesburg Philharmonic Orchestra, gli impegni con la Finnish Radio Symphony Orchestra presso le isole Canarie Music Festival 2002 e il Bustan Festival in Libano, per condurre la libanese National Symphony Orchestra nella primavera del 2005, così come le prestazioni dei Kimmo Hakola opera Marsin mestarilaulut (Maestri Cantori di Marte) e di Unsuk Chin Cantatrix Sopranica con la London Sinfonietta in St. Pölten, Austria, nell’autunno 2006.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy