Tibor Szappanos

Tenore

Nato a Oradea (Romania), ha studiato canto solista alla Scuola secondaria di musica “Béla Bartók” di Budapest con la prof.ssa Márta Németh e, in seguito all’Accademia di Musica Ferenc Liszt di Budapest dove si è laureato in Canto e in Didattica musicale sotto la guida della prof.ssa Éva Andor. Ha frequentato poi numerose masterclasses con Éva Marton, Ralf Döring, Nadezda Kniplova, Paul Weingold e Renata Scotto.
Nel 2002 è risultato vincitore del 2° Premio all’International Singing Mastercours Competition a Baden bei Wien.
Alla Hungarian State Opera ha interpretato numerosissimi ruoli d’opera, tra i quali Don Ottavio (Don Giovanni), Ferrando (Così fan tutte), Ernesto (Don Pasquale), Beppo (I Pagliacci), Walther (Tannhäuser), Basilio (Le nozze di Figaro), Soliman (Zaide), Fineo (Andromeda e Perseo di M. Haydn), Nemorino (L’Elisir d’amore), Rinuccio (Gianni Schicchi), ruoli che gli hanno valso anche inviti in altri teatri come solista ospite.
Come cantante d’oratorio e di musica sacra ha cantato Die Schöpfung, Grosse Orgelmesse, Harmoniemesse, Jahreszeiten, Schoepfungmesse e Nikolai Messe di J. Haydn, Psalmus Hungaricus di Z. Kodaly, Messiah di Haendel, Lobgesang Symphonie di F. Mendelssohn, Messa Solenne in re minore di L. Cherubini, Christus am Ölberge, Missa solemnis e Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven, Krönungmesse, Requiem e Davidde Penitente di W.A. Mozart, Passione secondo Giovanni, Magnificat e diverse cantate di J.S. Bach e numerose altre opere.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy