Sir Neville Marriner

Direttore

Ha cominciato la sua carriera come violinista, suonando dapprima in trio e quartetto e successivamente nella London Symphony Orchestra. Nel 1958 ha fondato l’Academy of St. Martin in the Fields, con l’obiettivo di riunire i migliori musicisti londinesi in un ensemble da camera di altissimo livello.

Dopo gli studi di direzione d’orchestra negli Stati Uniti con Pierre Monteux, nel 1969 ha avviato la sua carriera direttoriale e fondato la Los Angeles Chamber Orchestra, al contempo sviluppando ed estendendo l’organico e il repertorio dell’Academy, e comparendo come direttore ospite in numerose orchestre.

Nel 1979 fu nominato Direttore Musicale e Direttore Principale della Minneapolis Symphony Orchestra e della Südwestrundfunk Orchester di Stoccarda, ruoli che ha mantenuto fino alla fine degli anni ’80. he held until the late 1980’s. Successivamente ha consolidato la propria carriera dirigendo orchestre in tutto il mondo: Vienna, Berlino, Parigi, Milano, Atene, New York, Boston, San Francisco, Tokyo…

Ha debuttato nel teatro d’opera dirigendo Le nozze di Figaro al Festival di Aix-en-Provence, cui sono seguiti La Cenerentola a Los Angeles e Il re pastore al Mozarteum di Salisburgo. Nel 2005 ha inaugurato il nuovo Teatro dell’Opera di Atene con Il flauto magico.

Nel 2016/2017 Sir Neville sarà in tour con l’Orchestra di Cadaqués, di cui è direttore onorario, in Olanda, Germania e Spagna, e con l’Academy in Germania, Olanda, Austria e Belgio. Tornerà in Giappone alla guida della NHK Symphony Orchestra e negli Stati Uniti con la Minnesota Orchestra.

Sir Neville è acclamato interprete di un repertorio vastissimo, da Bach a Britten, e protagonista di un catalogo discografico che conta oltre 1.300 album, molti dei quali incisi con l’Academy: più di ogni altro direttore e di ogni altra orchestra al mondo. La colonna sonora del film Amadeus di Miloš Forman ha venduto oltre 6,5 milioni di copie.

Per il suo lavoro ha ricevuto le più alte onorificenze britanniche – la più recente la nomina a “Companion of Honour” nel giugno del 2015 –, è stato premiato in Francia, Germania e Svezia e ha ricevuto lo speciale “Outstanding Achievement Award” per la straordinaria prolifica discografica ai Gramophone Awards 2014 a Londra.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy