Silvia Dalla Benetta

Soprano

Dotata di grande estensione vocale, di un temperamento drammatico di grande impatto emotivo, il Soprano vicentino ha affontato nelle ultime Stagioni un grande “passaggio” dal repertorio lirico di agilità a quello più schiettamente lirico drammatico inserendosi nel solco della grande tradizione italiana quale Artista di riferimento per il repertorio del primo Verdi, del Belcanto più impegnativo e del Puccini più lirico.

E’ così che negli ultimi tre anni si sono susseguiti continui consensi di pubblico e critica che l’hanno vista acclamata interprete di ruoli quali: Gulnara ne “Il Corsaro” di G. Verdi, interpretata al Festival Verdi di Parma diretta dal M° C. Montanaro (e recentemente inserita per le celebrazioni verdiane in una raccolta molto prestigiosa della UNITEL che prevede le 27 Opere in DVD del genio di Busseto) e ripresa con la Fondacion ABAO di Bilbao diretta dal M° R. Palumbo, riscuotendo in entrambie le occasioni un caloroso e personale trionfo.
E’ stata poi la volta di un altro importante impegno, Giselda ne “I Lombardi alla prima Crociata” che ha riscosso da parte del pubblico del Teatro Regio di Parma un grandissimo consenso, diretta dal M° D. Callegari.

E’ considerata dalla critica e dai tantissimi riscontri internazionali di pubblico entusiasta, interprete oggi di riferimento nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi; opera che le ha regalato le più grandi soddisfazioni su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici internazionali quali il Teatro Regio di Torino (M° Armiliato Direttore; L. Pelly Regia) , Maggio Musicale Fiorentinio ( G. Bisanti Direttore; F. Ripa di Meana Regia), Fondazioine Arena di Verona ( G. Martinenghi Direttore; G. Sepe Regia), Teatro Carlo Felice di Genova (F. Carminati Direttore; H. Brockhaus Regia), Opera di Toronto Missisauga (F. Bonnin Direttore; R. Bernal Regia), Festival Puccini di Torre del lago (F. Carminati Direttore; P. Trevisi Regia, successivamente proiettata in tutte le sale Cinema delle più grandi città).
Recentissimo il suo festeggiatissimo debutto come Leonora ne “Il Trovatore” in forma di concerto al Teatro Regio di Parma, diretta dal M° Andrea Battistoni.

Non sono mancati i ruoli più schiettamente lirici del grande repertorio operistico, cantati sempre ai livelli più alti e nei Teatri più prestigiosi; si sono avvicendate Mimì ne “La Bohéme” (A Palma de Mallorca ed al Performing Arts Center di Hong Kong), Micaela in “Carmen” (Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo), Liù in “Turandot” (Tearo Verdi di Pisa), Alice in “Falstaff” (Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Comunale di Sassari), Marguerite nel “Faust” di Gounod (incisa per la Kikko Musica al Teatro Coccia di Novara), Cio Cio San nella “Madama Butterfly” (tournee del Teatro Verdi di Trieste), Hanna Glawari ne “La vedova allegra” (teatro verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova , Fondaziione Arena di Verona).

La sua particolarissima vocalità e tecnica agguerrita nel canto d’agilità e nello smorzare i suoni a fior di labbro con una capacità di “legare” i suoni fuori dal comune, le hanno garantito grandissimi successi anche nei ruoli più mercatamente belcantistici quali Norma di V. Bellini (affrontata nel Circuito Lirico Lombardo a Cremona, Pavia, Como e Brescia), Gilda nel “Rigoletto” (Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena) Lucia di Lammermoor di G. Donizetti (interpretata a Cagliari, Trieste, Fondazione Pergolesi Spontini, Wiesbaden, Berna, Missisauga, St. Gallen, Livorno, Pisa ,Lucca, Ravenna), Semiramide di G. Rossini (Cantata al Festival di Louberon Francia, teatro Goldoni livorno, Teatro di Pisa e Lucca); Juliette nel “Romeo et Juliette” di Gounod (Teatro verdi di Trieste); Fiorilla ne “Il Turco in Italia” ( teatro Verdi di Pisa, Verdi di Trieste, Hamburgische Staatsopoer); Olympia, Giulietta, ed Antonia ne “Les Contes d’Hoffmann” (Circuito lirico Lombardo).

Grande carisma esprime in palcoscenico tanto da essere una delle Artiste più apprezzate da registi quali Lamberto Puggelli, Henning Brockhaus, Laurent Pelly, Daniele Abbado, Franco Zeffirelli, Jonathan Miller.

Unitamente al repertorio operistico, unisce una grande attività concertistica, entrambi diretta da alcune delle più prestigiose bacchette internazionali quali Andrea Battistoni, Daniele Callegari, Piergiorgio Morandi, Nicola Luisotti, Giampaolo Bisanti, Donato Renzetti, Jonatan Webb, Carlo Montanaro, Daniel Oren, Renato Palumbo. Recentemente ha cantato al Teatro Olimpico di Vicenza in una prestigiosa serata con un programma interamente dedicato a Verdi, interpretando le donne verdiane con i brani più famosi, passando da Oberto Conte di San Bonifacio attreverso Ernani, Corsaro, Trovatore, Traviata, Aida, La forza del destino, Don Carlo, Vespri Siciliani.

Successimaente si è esibita sempre al Teatro Olimpico e il teatro di Asti in un concerto omaggiando le più grandi regine dell’opera , Anna Bolena, Lucrezia Borgia, Cleopatra, Elisabetta Regina d’Inghilterra, Don Carlo, Roberto Devereux, Semiramide, registrando la serata che verrà pubblicata nel 2014 dalla Kikko Music.

Si è diplomata al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode per poi proseguire gli studi con Romano Gandolfi, Aldo Ceccato, Stella Silva, Mirella Parutto, Alida Ferrarini, I. A. Corradetti, L. Serra, D. Mazzola, S. Lowe, R. Scotto.
Nel 2004 ha vinto il Concorso Lirico di Sanremo, aprendosi così ad una carriera internazionale.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy