Sascha Goetzel

Direttore

Nato a Vienna, Sascha Goetzel è il primo direttore della the Kuopio Symphony Orchestra in Finlandia e direttore artistico e primo direttore della Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra. Ha ricoperto incarichi come direttore in residenza al Pacific Music Festival (fondato da Leonard Bernstein), direttore artistico e musicale della Austrian-Korean Philharmonic e direttore associato della Attergau Institute Orchestra, orchestra di formazione della Filarmonica di Vienna.
Dopo aver iniziato gli studi di violino, Goetzel intraprese la sua carriera di direttore lavorando a stretto contatto con molti dei più grandi direttori d’orchestra del mondo come Zubin Mehta, Riccardo Muti e Seiji Ozawa, che hanno riconosciuto la sua musicalità e la sua tecnica eccellente. Il leggendario Jorma Panula, suo insegnante di direzione d’orchestra, ha detto di lui: «La sua personalità unica e la sua professionalità fanno di lui un convincente e allo stesso tempo passionale giovane direttore».
In Austria ha diretto la Vienna Chamber Orchestra e la Tonkünstler Orchestra, mentre ha debuttato con successo in Europa con la City of Birmingham Symphony, Berlin Symphony, Luxembourg Philharmonic, NDR Hannover, NHK Symphony, Shanghai Symphony, Moscow Symphony, Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, Tokyo e Nagoya Philharmonic Orchestras, Deutsche Kammerakademie, Basel ed Helsingborg Symphony Orchestras e l’Orchestre National des Pays de la Loire con un vasto repertorio e diverse anteprime mondiali. Con le Orchestra di Baltimora e Toronto ha diretto musiche viennesi a New York, Washington e Baltimora, lavorando con strumentisti del calibro di Rudolf Buchbinder, Olli Mustonen e Vadim Repin. L’attuale stagione lo vedrà debuttare in Italia, Paesi Bassi e Danimarca.
Sascha Goetzel è un affermato direttore d’opera e tra le sue migliori esecuzioni spiccano Nicholas and Alexandra di Drattells a Los Angeles, la trilogia Mozart-Da Ponte e La Bohème al Tiroler Landestheater, Lo schiaccianoci di Tchaikovskij all’Opera di Stato di Vienna, Le nozze di Figaro di Mozart e Il paese del sorriso di Lehár, che hanno ottenuto un successo di critica senza precedenti al Volksoper di Vienna, Così fan tutte all’Attersee Klassik Festival e Don Giovanni di Mozart al leggendario Mariinsky Theater su invito di Valery Gergiev. Ha lavorato con cantanti di livello mondiale come Placido Domingo, José Carreras, Anna Netrebko, José Cura, Thomas Hampson, Michael Schade, Bo Skovhus and Vesselina Kasarova e presto intraprenderà nuove produzioni del Ratto dal serraglio di Mozart e Le allegre comari di Windsor di Nicolai al Volksoper a Vienna.
Sascha Goetzel ha partecipato anche numerose trasmissioni radio e televisive, ha inciso opere di Nino Rota e Max Bruch per Koch Classics, ed è arrangiatore di successo per ensemble e artisti come José Carreras, Ramòn Vargas, l’Ensemble Wien e la NTO-Orchestra. Le sue registrazioni di opere con richiami all’oriente di Respighi, Hindemith e Florent Schmitt con la the Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra sono state distribuite dall’etichetta Onyx in coincidenza con l’inizio del mandato di Istanbul quale capitale europea della cultura per il 2010.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy