Sarah Christian

Violino

Sarah Christian vuole trasmettere la diversità, le emozioni sincere e l’energia della musica classica ai suoi ascoltatori. Nella sua vita artistica, le piace combinare tutte le influenze e non dover fare a meno di nulla: solista, primo violino della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, musicista da camera e direttore artistico nella sua città natale di Augusta.
Ha vinto il secondo premio al concorso musicale ARD nel 2017 (il 1° premio non su assegnato), ha anche vinto il premio del pubblico e il premio speciale della Munich Chamber Orchestra. 
In precedenza, aveva raccolto successi in numerosi altri concorsi internazionali, come il Concorso “Michael Hill” in Nuova Zelanda, il Concorso Brahms a Pörtschach in Austria, il Concorso Mendelssohn-Bartholdy a Berlino e molti altri. 
Nel 2008 ha ricevuto il premio “Miglior suonatore d’archi dell’anno” e la Medaglia Yehudi Menuhin dall’Università Mozarteum di Salisburgo.
Sarah Christian annovera tra i suoi insegnanti più importanti Igor Ozim al Mozarteum e Antje Weithaas alla Hanns Eisler Academy of Music di Berlino, di cui è stata assistente dal 2013 al 2016. Ha anche ricevuto impulsi e ispirazione in masterclass con Thomas Brandis, Donald Weilerstein, Rainer Schmidt, Maxim Vengerov e Miriam Fried. 
È stata primo violino della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen dal 2013.
Viene regolarmente invitata come primo violino per progetti con altre orchestre, come la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la DSO Berlin e la Potsdam Chamber Academy. Ai BBC Proms del 2017 è stata primo violino della BBC Symphony Orchestra, eseguendo Scheherezade di Rimsky-Korsakov sotto la direzione di James Gaffigan.
Sarah Christian ha tenuto concerti in molti paesi europei oltre che in Cina, Giappone, Sud America e Stati Uniti. Ha suonato come solista con il coro “Via Nova” di Monaco di Baviera, la Filarmonica di Hermannstadt e Timisoara in Romania, la Filarmonica da Camera Bavarese, la Camerata di Salisburgo, la Filarmonica di Auckland, l’Orchestra Sinfonica di Klagenfurt, la Filarmonica da Camera tedesca di Brema, il Monaco di Baviera Orchestra da camera e la BR Symphony Orchestra. Sarah Christian ha debuttato alla Carnegie Hall con la Bavarian State Orchestra nel marzo 2018. Il suo CD di debutto (GENUIN, 2017) con la Sonata n. 1 in fa minore op.80 di Prokofiev e la Fantasia in do maggiore di Schubert è stato molto apprezzato dalla stampa: 
“Il debutto da solista di Sarah Christian è semplicemente fantastico! La violinista si rivela un’interprete estremamente sensibile, con una tecnica assolutamente ineccepibile.” (Manuel Stangorra, klassik.com)
Anche la musica da camera è molto importante per lei, si è esibita in varie formazioni allo Spannungen Festival di Heimbach, allo Schwetzingen Festival, al Meclemburgo-Pomerania occidentale e allo Schleswig Holstein Music Festival. Ha avviato un festival di musica da camera nella sua città natale di Augusta, che gestisce insieme a Maximilian Hornung .
Ha recentemente fondato il “Franz Ensemble” registrerà rari brani di musica da camera per l’etichetta MDG. Il primo album con opere di Ferdinand Ries è stato premiato con l’Opus Klassik 2020. 

Sarah Christian è professoressa di violino presso l’Università Statale di Musica e Arti dello Spettacolo di Stoccarda dal 2019.<meta charset=”utf-8″>

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy