Rosa Bove

Mezzosoprano

Giovane mezzosoprano nata a Salerno, si diploma con il massimo dei voti in canto presso il conservatorio Giovanni Martucci sotto la guida di Carlo Tuand e contemporaneamente si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha dunque proseguito i suoi studi musicali con Virginio Profeta ricevendo numerosi consensi nella sua ampia attività concertistica che l’ha vista esibirsi in tutta Italia.
Finalista nei più prestigiosi concorsi lirici internazionali, si è sempre imposta per la padronanza dello strumento vocale oltre che per le peculiarità del suo timbro.
Nella sua attività teatrale ha vestito i panni di Madama Rosa nel Campanello di G. Donizetti (Dicembre 2002, Teatro Grenoble, Napoli), Leonora ne Il trionfo dell’onore di A. Scarlatti (Agosto 2006, Teatro Paisiello, Lecce), Giovanna in Rigoletto di G. Verdi (Novembre 2007, Teatro G. Verdi, San Severo e Teatro Giordano, Foggia, direttore Laurence Gilgore), Giannina ne Li puntigli delle donne di G. Spontini (Settembre 2008, Festival Pergolesi Spontini, Jesi, direttore Corrado Rovaris).
Il suo repertorio sacro abbraccia titoli quali Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Traetta, Stabat Mater di Abos, Messa dell’Incoronazione di Mozart, Miserere di Allegri, Magnificat di Durante, Requiem di Cimarosa, Miserere di Jommelli. Sempre nell’ambito del repertorio sacro, ha interpretato come solista Le sette ultime parole di nostro Signore sulla croce di Mercadante nel marzo 2008 con orchestra e coro del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Marco Ozbic e nel giugno dello stesso anno si è esibita nel Confitebor tibi Domine di Pergolesi, inciso dalla Deutsche Grammophon, presso il Teatro Manzoni di Bologna diretta da Claudio Abbado.
Recentemente ha interpretato Ezio (Valentiniano) in una nuova produzione dello Schwetzinger Festspiele con la Kammerorchester Basel sotto la direzione di Attilio Cremonesi, Il mondo alla rovescia di Salieri nella sua prima rappresentazione in tempi moderni a Legnano e al Teatro Filarmonico di Verona con la direzione di Federico Maria Sardelli, Annina in Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, Cherubino nelle Nozze di Figaro a Byblos.
È stata protagonista alla RAI di Torino nel Requiem di Mozart e nel Pergolesi in Olimpiade (Alcandro) opera che ha inaugurato la stagione 2011 del Teatro San Carlo di Napoli, nella Juditha Triumphans (Ozias) al Festival International d’Opéra Baroque de Beaune e a Königslutter diretta da Federico Maria Sardelli ed è stata Cardella ne Lo frate ‘nnamurato al Festival Pergolesi Spontini di Jesi del 2011.
Prossimamente sarà Aristea ne L’Olimpiade di Vivaldi al Garsington Opera Festival.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy