Rocco Cavalluzzi

Basso

Rocco Cavalluzzi si diploma in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica di Campobasso e intraprende gli studi con Marina Gentile, per poi perfezionarsi con Sherman Lowe. Nel 2014 frequenta l’accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, vincendo il premio come miglior talento. Attualmente è parte dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio dedicata al grande basso Paolo Montarsolo.
Nel giugno 2017 risulta vincitore dell’importante Concorso Toti Dal Monte di Treviso, ottenendo la possibilità di debuttare il ruolo di Raimondo nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti.
Tra gli impegni più recenti vi sono i debutti presso il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Carlo Felice di Genova, rispettivamente nei panni di un deputato fiammingo nel Don Carlo di G. Verdi (direzione di M. W. Chung e regia di P. Stein) e di Don Alfonso nel Così fan tutte di W. A. Mozart (direzione di J. Webb e regia di E. Scola, ripresa da M. Scola Di Mambro).
Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Pancrazio nella riscoperta opera barocca di P.A. Cesti Le nozze in sogno al Festival di musica antica di Innsbruck con la direzione di E. Onofri e la regia di A. Pizzech; di Monterone nel Rigoletto di G. Verdi al Teatro Verdi di Busseto, con la direzione di F. Cassi e la regia di A. Pizzech; di Sparafucile sempre in Rigoletto presso la Fortezza di Priamar a Savona, con la direzione di S. Romani e la regia di F. Bertolani. È stato inoltre impegnato nel ruolo del Conte ne La Nina pazza per amore al Festival Paisiello di Taranto e all’Opera Giocosa di Savona, con la direzione di G. Di Stefano e la regia di S. Panighini e nel ruolo di Snug in A Midsummer Night’s Dream di B. Britten con il Teatro Ponchielli di Cremona, Il Grande di Brescia, il Sociale di Como, il Fraschini di Pavia e il Valli di Reggio Emilia.
Canta nei panni di Don Prudenzio ne Il viaggio a Reims di G. Rossini al Teatro Coccia di Novara, con la direzione di M. Beltrami e la regia di G. Solari, nel 2015. Al Teatro Petruzzelli di Bari debutta inoltre nel ruolo di Colline ne La Bohème di G. Puccini, con la direzione di M. Barbacini e vi è tornato nella stessa stagione per Nabucco come Sacerdote di Belo (direzione di R. Böer e regia di J. F. Lee) e per Tosca (direzione di G. bisanti e regia di G. Agostinucci) come Sciarrone e Carceriere.
Come vincitore del Concurso de canto Opera de Tenerife, Rocco Cavalluzzi partecipa nel 2014 all’Opera Estudio e debutta nel ruolo di Alidoro ne La Cenerentola di Rossini presso l’Auditorio de Tenerife “Adàn Martìn”, ruolo che ha poi interpretato nuovamente al Teatro Sociale di Rovigo, con la direzione di G. Di Stefano e la regia di F. Esposito, e in forma ridotta per bambini presso Il Teatro alla Scala di Milano. Nello stesso anno canta al Festival della Valle D’Itria come Il Mago ne La Donna Serpente di A. Casella, con la direzione di Fabio Luisi e la regia di Arturo Cirillo e come Noè in Noye’s Fludde di B. Britten con la direzione di Ettore Papadia. Il Festival lo ha invitato nuovamente nel 2015 per interpretare il ruolo di Roberto in Don Checco di N. De Giosa, con la direzione di M. Beltrami e la regia di L. Amato.
Tra gli altri titoli debuttati, Rocco Cavalluzzi annovera: La Traviata (Dottor Grenvil; direzione di D. Rustioni e regia di F. Özpetek) e Rigoletto (Conte di Ceprano; direzione di C. rizzari e regia di D. Krief), al Teatro Petruzzelli di Bari; Carmen (Zuniga) al Teatro Savoia di Campobasso; il Requiem di W. A. Mozart con l’Orchestra della Magna Grecia presso la Cattedrale di Taranto; Un Ballo in maschera (Tom) in Lombardia; Le nozze di Figaro (Figaro) al teatro U. Giordano di Foggia.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy